rotate-mobile
Cronaca

Luna Park all'Ippodromo, summit tra giostrai e tecnici: "Si parte in sicurezza con orari ridotti"

L'assessore Ferrini: "Dopo mesi di blocco, è fondamentale tornare a lavorare anche se in questo particolare momento chiediamo responsabilità e prevenzione al fine di tutelare la salute degli addetti e di tutti coloro che andranno al Luna Park”

Fino a domenica 1° novembre l'Ippodromo sarà illuminato dalle luci del Luna Park, atteso con le sue animazioni dai più giovani e quest'anno oggetto di perplessità da parte di alcuni cesenati che si interrogano sul rispetto delle norme di sicurezza in riferimento alla diffusione del contagio del COVID-19. Su questo punto fa chiarezza l’Assessore all'Economia del Territorio Luca Ferrini che precisa come la decisione di non interrompere lo svolgimento, anche quest'anno, delle attività del parco divertimenti nella zona dell'Ippodromo, è stata presa sulla base della vigente normativa regionale e nazionale che consente ai giostrai di ripartire con la loro attività.

“Alla base – commenta l’Assessore – c’è l'esigenza da parte dei giostrai e delle loro famiglie, che vivono solo di questo, di ripartire con le loro attività. Certo, dopo mesi di blocco, è fondamentale tornare a lavorare anche se in questo particolare momento chiediamo responsabilità e prevenzione al fine di tutelare la salute degli addetti e di tutti coloro che andranno al Luna Park”. A pochi giorni dall’avvio delle attività infatti i giostrai hanno incontrato i tecnici, la Polizia locale e i vigili del fuoco per mettere a punto tutti i dettagli del piano sicurezza. Il «Piano Generale di intervento per la corretta prevenzione del rischio infezione da COVID-19», relativo allo svolgimento del Luna Park 2020, nella sua interezza, è infatti molto dettagliato e fa riferimento al Protocollo della Regione Emilia-Romagna (n. 381917 del 22.5.2020), relativo allo svolgimento dei Luna Park e delle altre attrazioni dello spettacolo viaggiante.

“Sulla base di quanto stabilito a livello nazionale e regionale – prosegue l’Assessore – come Amministrazione comunale abbiamo dato ai giostrai precise disposizioni: area recintata per controllare il flusso dei visitatori, varchi di entrata e di uscita per non far incrociare i flussi di persone, con presidio  per il controllo degli accessi, cartellonistica informativa e filodiffusione, più annunci fonici in ogni giostra, presenza nell'area di non più di 700 persone contemporaneamente per una superficie complessiva di 7.300 metri quadrati. Siamo all'aperto e lo spazio per garantire il distanziamento c’è. Inoltre, il personale controllerà la condotta del pubblico richiamando i comportamenti scorretti, se queste verifiche verranno a mancare si procederà all’interruzione delle attività. Per tutti vige l’obbligo dell’uso della mascherina oltre alla misurazione della temperatura all'ingresso ed è nell'interesse e sicurezza di tutti, addetti e clienti, rispettare le regole. In più – conclude Ferrini – a differenza delle precedenti edizioni, sono stati ridotti gli orari e non verranno effettuate le tradizionali Feste del Bambino per evitare l'eccessivo afflusso di pubblico”.

Ogni singola tipologia di intrattenimento è dotata di uno specifico piano di intervento per la corretta prevenzione del rischio da Covid-19, sottoscritto dai titolari. Nei piani di ciascuna attrazione infatti si fa specifico riferimento all'uso delle mascherine, al distanziamento (limitando i posti sulle attrazioni), alla regolamentazione della salita e discesa dei clienti, alla disinfezione delle mani, alla sanificazione periodica dei locali e delle strutture.

Il Luna Park segue i seguenti orari: giorni feriali dalle 15 alle 19 (anziché 23,30), prefestivi dalle 14 alle 23,30, festivi dalle 14 alle 20 (anziché 23,30).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luna Park all'Ippodromo, summit tra giostrai e tecnici: "Si parte in sicurezza con orari ridotti"

CesenaToday è in caricamento