rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Luci a led e rivestimenti rifrangenti: il tunnel sotto il Garampo diventa più sicuro

Il tunnel sotto il colle Garampo si rifà il look in nome della sicurezza. In arrivo un nuovo rivestimento rifrangente e una nuova illuminazione, più potente e più ecosostenibile.

I lavori, che prenderanno il via nella serata di lunedì, saranno svolti in orario notturno per ridurre il più possibile l’impatto sul traffico, tenuto conto del ruolo che il tunnel riveste nella viabilità cittadina.Il programma di intervento prevede una prima fase di pulizia dell’area con l’idropulitrice, che si svolgerà dalle ore 22 alle ore 6 di lunedì 15 e di martedì. In queste due notti il tunnel sarà chiuso e il traffico sarà deviato in via Diavolessa.

Fra il 29 aprile e il 15 maggio, invece, si procederà con l’installazione del nuovo rivestimento illuminotecnico/drenante a pannelli, ricoprirà i due lati della galleria per un’altezza di 4 metri. Questo intervento contribuirà a rendere più chiaro l’interno della galleria e, quindi, più evidente la presenza di ciclisti e pedoni lungo il tunnel, rendendo così più sicura la circolazione.

Anche in questo caso si lavorerà solo in orario notturno (il cantiere sarà smantellato ogni mattina  ripristinato di sera). In questo periodo, per garantire la sicurezza del cantiere, l’accesso al tunnel sarà consentito a senso unico alternato. L’importo dell’intervento ammonta a 40mila euro, a carico del Comune.

A completare il quadro, il rinnovo dell’illuminazione: le dieci lampade attualmente presenti saranno sostituite con altrettanti led, che garantiranno una  maggiore luminosità all’interno della galleria, a fronte di un significativo risparmio energetico. Questo intervento, che verrà realizzato entro la fine del mese di aprile, sarà a cura di Hera luce, che si farà carico anche dei relativi costi, pari a 5mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci a led e rivestimenti rifrangenti: il tunnel sotto il Garampo diventa più sicuro

CesenaToday è in caricamento