rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Luci a led, dissuasori e bande sonore per gli attraversamenti pedonali: al via i lavori

Nella giornata di lunedì sono iniziati i lavori di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali posti lungo via Cesenatico

Nei mesi scorsi la Giunta di Cesenatico aveva, infatti, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza di alcuni attraversamenti pedonali posti lungo la via Cesenatico, nel tratto compreso tra Bagnarola ed il sottopasso della S.S.16. e in prossimità dello stesso.

La società Atr, tramite convenzione, era stata incaricata di realizzare uno studio accurato circa lo stato di fatto di tutti gli attraversamenti ciclopedonali e di predisporre, per ciascuno di essi, un progetto di messa in sicurezza. Si è, inoltre, proceduto ad eseguire numerosi sopralluoghi, che hanno permesso di identificare le tipologie di traffico presente e, soprattutto, definire le specifiche criticità in ogni singolo attraversamento per il traffico ciclo-pedonale.

Lo studio ha individuato alcuni punti che necessitano di un intervento immediato, poiché ritenuti luoghi di grande affluenza non solo veicolare, ma anche ciclo pedonale. Si tratta dei due attraversamenti ciclo-pedonali nell’intersezione fra la via Cesenatico e le bretelle di collegamento alla statale SS.16, in prossimità del sovrappasso. Gli interventi riguardano miglioramenti dal punto di vista della visibilità, con l’installazione di illuminazione a led dedicata ad illuminare pedoni e ciclisti, miglioramenti legati alla segnaletica, che, in alcuni casi, sarà completata, riposizionata o sostituita. 

Laddove vi sia un collegamento con la pista ciclabile si prevede l’inserimento di dissuasori utili a limitare la velocità dei ciclisti; è previsto, inoltre, l’inserimento di elementi di segnalazione, sia acustica (bande sonore), che visiva (occhi di gatto), per meglio segnalare l’avvicinamento dei veicoli all’attraversamento ciclo-pedonale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci a led, dissuasori e bande sonore per gli attraversamenti pedonali: al via i lavori

CesenaToday è in caricamento