rotate-mobile
Cronaca

Lucchi all'attacco: "Strumentalizzazione politica sulla Cassa di Risparmio"

I due amministratori comunali colgono l'occasione per specificare che “l’Amministrazione comunale segue con estrema attenzione l’evolversi della situazione"

l Sindaco Lucchi e il Vicesindaco Battistini scrivono al Presidente della Fondazione dopo l’indicazione della nuova presidente dell’istituto bancario. I due amministratori comunali colgono l'occasione per specificare che “l’Amministrazione comunale segue con estrema attenzione l’evolversi della situazione del sistema creditizio cesenate”.

Inoltre il Sindaco Paolo Lucchi e il Vicesindaco Carlo Battistini si congratulano con il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena Bruno Piraccini per la scelta fatta. Lo fanno con una lettera inviata oggi. Insieme alla lettera, Sindaco e Vicesindaco hanno trasmesso al Presidente Piraccini le interpellanze e la mozione relative alla condizione della Cassa di Risparmio appena presentate dai gruppi consiliari Libera Cesena e Movimento 5 Stelle, chiedendogli collaborazione nella raccolta degli elementi necessari per elaborare le risposte più specifiche riferite alla stessa Cassa di Risparmio.

Scrivono Lucchi e Battistini: “Ci congratuliamo per la scelta, che il curriculum della D.ssa Tomasetti testimonia essere stata fatta sulla base di valutazioni meritocratiche e di esperienza evidenti. D’altra parte le difficoltà di tutto il nostro sistema bancario locale (che, purtroppo, coinvolgono non uno, ma più Istituti di credito), così come il clima di sfiducia che sta colpendo l’intera struttura creditizia nazionale, impongono la selezione di persone dotate di un profilo professionale personale inattaccabile, individuate con grande trasparenza”.

“Come tutti i cesenati, anche l’Amministrazione comunale sta osservando con grande attenzione l’evolversi delle prospettive del nostro sistema creditizio. Questa considerazione vale ancor di più per la Cassa di Risparmio di Cesena che, tramite la Fondazione, ha anche un legame istituzionale con la nostra città (derivato dalla legge 218/90 e dal Decreto Legislativo 356/90) che consiste nella indicazione di un componente tra i 20 che formano il Consiglio generale (ricordiamo che gli altri sono così nominati: 10 dall’assemblea dei soci, composta ad oggi da 128 fra persone ed enti; 2 dagli altri Comuni del territorio cesenate, vale a dire Bagno di Romagna, Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano, Roncofreddo, Sarsina, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Verghereto; 1 dalle istituzioni culturali, che sono Accademia dei Filopatridi, Conservatorio Musicale “B. Maderna”, Biblioteca Malatestiana di Cesena; 1 dall'Università; 1 dalle Associazioni imprenditoriali degli agricoltori, dell’artigianato, dei commercianti, della cooperazione, dell’industria; 1 dalla Camera di Commercio; 1 dalla Diocesi; 1 dal Centro servizi del Volontariato; 1 dalla Provincia)”.

Indirettamente Lucchi e Battistini attaccano M5S e Libera Cesena. Parlando “a Fondazione perché partiti intendano” scrivono: “Con la presente inoltriamo anche le due interpellanze e la mozione presentate ieri dai Gruppi consiliari “Libera Cesena” e “Movimento 5 Stelle Cesena”.Le stesse entrano direttamente nel merito nelle vicende riguardanti la Cassa di Risparmio di Cesena. Ci rattrista molto il modo di intendere la politica che pare caratterizzare alcuni Gruppi consiliari. Eravamo certi che i recenti e non fortunati avvenimenti nazionali - giunti agli onori della cronaca per le difficoltà create da alcune Banche ai correntisti, ai territori, alle famiglie, alle imprese - avrebbero consigliato prudenza a chi ha ruoli politici e di amministrazione pubblica. Ed invece, anche a Cesena qualcuno evidentemente tende a voler trasformare le vicende bancarie in terreno di scontro politico, con il rischio di causare inevitabilmente un danno per i tanti cesenati (correntisti, azionisti, obbligazionisti, dipendenti, imprenditori, loro famiglie), oggi già alle prese con un quadro di preoccupazioni certo maggiore rispetto al passato”.

“Nessuno vuole mettere la testa sotto la sabbia: siamo perfettamente consapevoli di una difficoltà generale e complessiva del sistema bancario locale e nazionale, che però va affrontata con trasparenza assoluta, nelle sedi deputate, da coloro che hanno titolo a scegliere ed a controllare, evitando i terribili “teatrini” fatti di chiacchiere a vuoto e di cattiverie, che hanno caratterizzato molta della politica nazionale nelle ultime settimane e che Cesena ha la maturità per evitare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucchi all'attacco: "Strumentalizzazione politica sulla Cassa di Risparmio"

CesenaToday è in caricamento