rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Lotta contro i furbetti del fisco, Savignano firma un protocollo anti evasione

Il sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini e il Direttore Regionale Emilia Romagna dell'Agenzia delle Entrate Pierluigi Merletti hanno firmato un protocollo di intesa per la definizione di un programma locale di recupero dell'evasione

Il sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini e il Direttore Regionale Emilia Romagna dell'Agenzia delle Entrate Pierluigi Merletti hanno firmato un protocollo di intesa per la definizione di un programma locale di recupero dell'evasione. Con la stipula dell'atto, il Comune e l'Agenzia delle Entrate puntano ad avviare un programma unitario e coordinato di attività finalizzate all'emersione dell'economia sommersa ed al contrasto dell'abusivismo commerciale con l'impegno, da parte dell'Amministrazione Comunale, a destinare i proventi di quanto recuperato dall'evasione al sostegno delle imprese del territorio.

“L’Accordo locale per il contrasto all’evasione fiscale sottoscritto con il Comune di Savignano sul Rubicone – dichiara il Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna, Pierluigi Merletti – vuole favorire, attraverso la crescita dello scambio di informazioni tra gli enti sottoscrittori: l’utilizzo del patrimonio informativo comunale per l’attività istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, nell’area del contrasto all’economia sommersa; il perseguimento da parte del Comune di un maggior livello di equità fiscale nel proprio territorio e la realizzazione di un miglior presidio delle agevolazioni concesse ai cittadini per la fruizione dei servizi di welfare, sulla base del reddito effettivo. In secondo luogo, lo sviluppo locale di percorsi di indagine sulla base delle caratteristiche del territorio consentirà un’efficace integrazione delle attività già svolte dall’Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza, favorendo l’emersione di sacche di evasione più facilmente osservabili a livello comunale”.

“Abbiamo bisogno di tutelare chi fa impresa nella legalità – dichiara l'assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Savignano sul Rubicone Nazzareno Mainardi – con tanti sacrifici e tanta dedizione e questa collaborazione ci aiuta ad arrivare laddove i mezzi di un'Amministrazione Comunale non possono essere sufficienti. Cominceremo a lavorare da subito”. “Ritengo che tale iniziativa – ha dichiarato il Sindaco Elena Battistini – non solo sarà di sostegno a chi fa impresa in modo trasparente e legale,, ma soprattutto che ciò possa rappresentare un elemento di forte dissuasione per chi cerca strade alternative e lontane dall'unico principio che invece fa il bene di tutta la comunità che è quello di restare dentro la legalità”.

Questa non è la prima azione che il Comune di Savignano sul Rubicone mette in campo in tema di legalità. Risale al marzo del 2010 la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa per la prevenzione ed il contrasto del lavoro nero e irregolare nell’Area del Rubicone promosso dalla Prefettura di Forlì-Cesena che vede collaborare i comuni dell'Unione, la Direzione Provinciale del Lavoro di Forlì – Cesena, la Direzione Provinciale dell’Inail di Forlì – Cesena, la Direzione Provinciale dell’Inps di Forlì – Cesena e l’Ausl di Cesena.

Nello stesso periodo c'è stato un impegno formale anche sul fronte della sicurezza nei luoghi di lavoro avviato con la firma del codice etico e del protocollo della Prefettura di Forlì Cesena. Successivamente il Comune ha sottoscritto il Protocollo di Legalità in materia di appalti e concessioni di opere e lavori pubblici stipulato tra la Prefettura di Forlì-Cesena, la Provincia di Forlì-Cesena e i comuni di Forlì, Cesena, Bertinoro, Cesenatico, Forlimpopoli, Gambettola, Meldola, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta contro i furbetti del fisco, Savignano firma un protocollo anti evasione

CesenaToday è in caricamento