rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Lotta alla disoccupazione giovanile, il team savignanese a Saragozza per 'Photography for future'

Il progetto si concluderà a febbraio 2023 dopo due incontri transnazionali in Spagna e in Portogallo e i tre incontri di apprendimento previsti in Spagna, Italia e Serbia

Si è conclusa nello scorso mese di aprile a Saragozza in Spagna la prima attività del Progetto europeo Erasmus+ Photography for future che vede tra i partner il Comune di Savignano sul Rubicone, e che prevede lo scambio di buone pratiche tra i partecipanti al fine di di fornire ai giovani che lavorano nella cultura, in particolare i fotografi, gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare la sfida della disoccupazione giovanile in Europa.

In particolare dal 18 al 21 aprile il gruppo rappresentativo del Comune di Savignano sul Rubicone, formato da Gessica Andreucci, Jana Liskova e Giulia Tranchida ha visitato i luoghi della cultura locale concentrando il lavoro sulle tre tematiche principali su cui si struttura il progetto: creatività e fotografia, lotta contro la disoccupazione giovanile e imprenditoria culturale. Le realtà spagnole visitate - incubatori di impresa, archivi, associazioni culturali che operano coi giovani creativi - hanno offerto spunti interessanti per la condivisione, il miglioramento delle rispettive competenze e la collaborazione tra i partner del progetto: gli spagnoli di Ad Hoc Gestiòn Cultural, l’associazione serba Kulturanova Udruzenje e i portoghesi di Cai, Conversas Associacao Internacional.

Nel corso del soggiorno il team savignanese ha visitato l’Istituto Aragonés de Fomento (Iaf) per la promozione dello sviluppo socio-economico dell'Aragona e l'aumento dell'occupazione, il Laaab, Aragona Open Government Laboratory per la partecipazione dei cittadini, l'innovazione aperta, la progettazione sociale e la promozione di programmi sperimentali, l’archivio Angel Jalon che salvaguarda e valorizza il lavoro di uno dei più importanti ritrattisti spagnoli del XX secolo. Tra le altre realtà tappa del programma della quattro giorni, la Colaboradora, spazio co-gestito con il Comune di Saragozza di condivisione di competenze, il progetto Convierte tu idea en un negocio per la formazione e la trasformazione di idee in imprese, El Brinco, spazio di accelerazione per le aziende di recente creazione promosso da Zaragoza Activa,Ciem Zaragoza, un hub gestito con finanziamenti pubblici che promuove programmi per lo sviluppo dell’imprenditoria, generando impatto economico, sociale, ambientale e collaborativo, l’Etopia Art and technology centre, centro avveniristico, con installazioni artistiche, laboratori, studio di registrazione, dove sono attivi anche un archivio fotografico partecipato e laboratori di teatro.

Tra gli obiettivi in capo al progetto, quello di coinvolgere almeno 15 soggetti locali di ogni partner, specializzati in imprenditoria culturale giovanile e politiche per il contenimento della disoccupazione che colpisce il 15,7 per cento degli europei tra i 13 e i 30 anni, raggiungendo i suoi tassi più alti in Spagna, dove raggiunge il 39,6 per cento (fonte: Labour Force Survey, 2020). Una condizione ancora più pressante per quei giovani che vogliono lavorare nel settore culturale, ambito caratterizzato da forte precarietà.

Il progetto si concluderà a febbraio 2023 dopo due incontri transnazionali in Spagna e in Portogallo e i tre incontri di apprendimento previsti in Spagna, Italia e Serbia.

“Ricerca, esplorazione, contatti, scambio – afferma il Sindaco di Savignano sul Rubicone -. Il progetto Photography for future offre tutto questo a Savignano città della fotografia. Oggi la piazza di incontro è Saragozza, domani sarà Lisbona, in futuro chissà, i confini si azzerano e bisogna attrezzarsi. Grazie alla partecipazione al progetto Erasmus plus abbiamo un’occasione concreta per affrontare il tema del lavoro e dell’imprenditoria giovanile con uno sguardo allargato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla disoccupazione giovanile, il team savignanese a Saragozza per 'Photography for future'

CesenaToday è in caricamento