rotate-mobile
Cronaca

Lotta al "Fuoco di Sant'Antonio", vaccini gratuiti anche per i vulnerabili dai 18 anni in su

È comunemente chiamato “Fuoco di Sant’Antonio”, ma il suo nome scientifico è Herpes Zoster, una malattia che può comportare in media dalle due alle quattro settimane di dolore

È comunemente chiamato “Fuoco di Sant’Antonio”, ma il suo nome scientifico è Herpes Zoster, una malattia che può comportare in media dalle due alle quattro settimane di dolore e che, in un caso su cinque, può avere come conseguenza la nevralgia post erpetica, una sindrome dolorosa cronica che può durare mesi o anni e rivelarsi invalidante. Nei casi più gravi l’herpes zoster può condurre addirittura alla cecità o a malattie come la meningoencefalite, meningite o la sindrome di Guillain-Barré.

Per mettere al riparo la popolazione più fragile da questi rischi, la Regione Emilia-Romagna rafforza ulteriormente il proprio impegno: viene infatti introdotta, e messa nero su bianco in una delibera di Giunta approvata in questi giorni, la vaccinazione gratuita anche per la fascia di cittadini vulnerabili dai 18 ai 49 anni ovvero affetti da patologie che li esporrebbero a maggiori rischi in caso di infezione. Si tratta principalmente di malati cronici, immunodepressi, cardiopatici, diabetici, malati oncologici.

Una possibilità ad oggi già prevista per le persone fragili di 50 e più anni e per tutti i cittadini che che compiono 65 anni a partire dall’anno di nascita 1952, questi ultimi indipendentemente dal quadro clinico.

Le categorie dei soggetti fragili aventi diritto all’offerta gratuita sono indicate nella delibera di Giunta Regionale n. 1077/2021.

Le persone interessate possono contattare, per ulteriori informazioni, il proprio medico curante, i Servizi vaccinali delle Aziende sanitarie e nel caso dei soggetti fragili il proprio centro specialistico di riferimento.

“La Regione Emilia-Romagna si conferma in prima linea nella lotta all’Herpes Zoster e alle complicanze- commenta l’assessore alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini-. L’attuale offerta vaccinale viene ampliata alla platea dei maggiorenni a rischio. L’Herpes Zoster purtroppo è una malattia comune che può avere strascichi importanti, per questo la prevenzione diventa essenziale”.

L’ Herpes Zoster è una malattia estremamente diffusa, la cui frequenza aumenta con l’età: secondo alcune stime il 20% della popolazione sviluppa almeno un episodio nel corso della vita. La causa è la riattivazione del virus della varicella-zoster che, dopo l’infezione, non viene eliminato ma rimane in uno stato latente nel sistema nervoso e può emergere in qualsiasi momento, soprattutto negli anziani e in chi ha il sistema immunitario debilitato. Da quest’anno sono disponibili due vaccini sicuri, aventi diverse indicazioni di utilizzo per età di somministrazione e per tipologia di patologia cronica, particolarmente efficaci nei confronti delle forme gravi e delle complicanze della malattia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al "Fuoco di Sant'Antonio", vaccini gratuiti anche per i vulnerabili dai 18 anni in su

CesenaToday è in caricamento