rotate-mobile
Cronaca

Lotta ai cambiamenti climatici, Cesena avvia l'iter per aderire al nuovo Patto dei Sindaci 2050

L’iniziativa definisce una visione condivisa per il 2050 e impegna le città europee aderenti a predisporre e approvare un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC)

Una rete costituita dai primi cittadini delle città più virtuose nella lotta ai cambiamenti climatici. L’Amministrazione comunale di Cesena, confermando il proprio impegno, intende aderire al nuovo Patto dei Sindaci per il clima e l’energia, lanciato per la prima volta nel 2008 dalla Commissione europea e aggiornato il 21 aprile scorso, e che punta al raggiungimento degli obiettivi prefissati entro il 2050. L’adesione formale verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale.

L’iniziativa, che definisce una visione condivisa per il 2050 e che impegna le città europee aderenti a predisporre e approvare un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), intensifica l’impegno nel fissare obiettivi a medio e lungo termine raggiungendo la neutralità climatica al 2050. “La visione – commenta l’Assessora alle Politiche ambientali Francesca Lucchi – è di arrivare a vivere in città de-carbonizzate e resilienti con un accesso a un’energia conveniente, sicura e sostenibile. Possiamo solo immaginare una transizione equa, inclusiva e rispettosa verso noi cittadini e delle risorse del nostro Pianeta. Con tali obiettivi, anche grazie alla collaborazione dei cittadini, abbiamo già da tempo intrapreso iniziative a tutela dell’ambiente e nel quale rientrano tutte le politiche attuate nel corso di questi anni, dalla creazione di Energie per la città, all’adesione al primo Patto dei Sindaci e – per ultimo – al Green City Accord”. Avviando il percorso per l’adesione al nuovo Patto per il clima e l’energia, Cesena conferma l’adesione ai nuovi obiettivi di riduzione indicati dalla strategia “Europa 2050” e,  avendo già sottoscritto il “Patto dei Sindaci per l’Energia Sostenibile ed il Clima – Mayors Adapt” e approvato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAESC) nell’anno 2019, può procedere – con il consenso del Consiglio comunale – alla sottoscrizione del Nuovo documento mantenendo l’attuale PAESC senza l’obbligo di un suo immediato aggiornamento.

Il percorso che punta al raggiungimento degli obiettivi entro il 2050 prevede un’accelerazione del processo di de-carbonizzazione delle fonti energetiche; il rafforzamento delle capacità dei territori di adattarsi agli impatti dei cambiamenti climatici, rendendoli più resilienti; l’aumento dell’efficienza energetica e dell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, sicure, sostenibili e accessibili. I Firmatari del Nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia 2021 con orizzonte temporale al 2050 si impegnano dunque a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050; integrare le politiche di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici per accrescere la resilienza dei territori; e affrontare la povertà energetica come una delle azioni principali per una transizione equa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta ai cambiamenti climatici, Cesena avvia l'iter per aderire al nuovo Patto dei Sindaci 2050

CesenaToday è in caricamento