rotate-mobile
Territorio / Longiano

Longiano, festa con i bimbi per l'inaugurazione della panchina per l'Europa

Si tratta di una semplice panchina dipinta di blu con dodici stelle gialle e la scritta “Longiano città europea”

Festa venerdì mattina con i bimbi per l'inaugurazione della “panchina europea” al Parco della Costituzione Europea di Ponte Ospedaletto, a Longiano. Si tratta di una semplice panchina dipinta di blu con dodici stelle gialle e la scritta “Longiano città europea”: la panchina come punto d’incontro e di aggregazione sociale, un riferimento per il quartiere e per la comunità nella loro quotidianità, decorata con i simboli dell’Unione Europea per ribadire sul territorio i valori della cittadinanza europea, promuovendo senso civico e riflessione.

L'iniziativa fa parte di un ampio progetto promosso dalla Gioventù Federalista Europea, iniziato ad agosto 2021 dalla volontà di alcuni ragazzi che, in seguito all’imbrattamento di una panchina europea realizzata a Lecco, hanno deciso di aprire una raccolta fondi per ripristinare la panchina e diffondere il progetto in più città possibili. Ad oggi sono state realizzate in più di 30 città, in tutta Italia, fra cui Pesaro, Salerno, Fano, Rimini, Ancona, Latina, Bellaria Igea Marina, Modena, Avellino e Trento.

L’inaugurazione ha visto la partecipazione degli alunni della Scuola primaria di Balignano, con il taglio del nastro e l’intervento di Ermes Battistini, sndaco di Longiano, degli assessori Attilio Maroni e Valentina Maestri, e di Marco Celli, segretario regionale del Movimento Federalista Europeo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Longiano, festa con i bimbi per l'inaugurazione della panchina per l'Europa

CesenaToday è in caricamento