Cronaca

Longiano dei Presepi, inaugurata l'edizione 2020 con allestimenti solo all'aperto

Il sindaco Ermes Battistini ricorda lo scomparso Tinin Mantegazza: "Un grande artista. Ha accompagnato numerose edizioni della manifestazione regalando un suo disegno originale"

Iniziata martedì 8 dicembre con l’inaugurazione da parte di sindaco e assessori presso l’albero di Natale davanti al Teatro Petrella, ma senza cerimonia per non creare assembramenti, Longiano dei Presepi accompagnerà queste festività natalizie fino al 10 gennaio 2021. Tanti presepi installati all’aperto nel Centro storico di Longiano potranno essere visitabili a ogni ora, in sicurezza e nel rispetto delle norme anticovid. Non sono previsti spettacoli in piazza o altre iniziative ricreative, mercatini natalizi né la mostra missionaria all’interno del Convento.

Da martedì si sono accese anche le luminarie di Longiano e gli alberi di Natale, sia in centro storico che nelle frazioni di Budrio, Crocetta e Ponte Ospedaletto. Il Sindaco di Longiano, Ermes Battistini, ha voluto anche ricordare con affetto Tinin Mantegazza, scomparso nel giugno scorso: "un grande artista, amico di Longiano che, fra l’altro, era stato anche Presidente della Fondazione Tito Balestra. Tinin era particolarmente affezionato alla Longiano dei Presepi: ha infatti accompagnato numerose edizioni della manifestazione, compresa l’ultima, 2019-2020, regalando un suo disegno originale – come sempre fanciullesco e ironico a un tempo – dedicato alla Natività, che veniva poi riprodotto a stampa in tiratura limitata come omaggio per i visitatori della manifestazione e sulle tele romagnole di Pascucci".

La mappa del percorso dei Presepi sarà disponibile presso l’Ufficio Turistico (dall’8 al 23 dicembre e dal 7 al 10 gennaio: apertura da mercoledì a venerdì ore 9.30-12.30; sabato e domenica ore 9.30-12.30 e 15.00-18.00. Dal 24 dicembre al 6 gennaio: apertura tutti i giorni ore 15.00-18.00; sabato, domenica e festivi ore 9.30-12.30 e 15.00-18.00; chiusura il 25 dicembre e la mattina del 1° gennaio).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Longiano dei Presepi, inaugurata l'edizione 2020 con allestimenti solo all'aperto

CesenaToday è in caricamento