rotate-mobile
Cronaca Longiano

Bufera a Longiano, avviso di garanzia per il sindaco Pascucci

Alle ore dodici circa di giovedì i Carabinieri sono entrati nel municipio di Longiano con lo scopo di consegnare un avviso di garanzia al sindaco Sandro Pascucci ("la Longiano che vogliamo", centro-sinistra)

Alle ore dodici circa di giovedì i Carabinieri sono entrati nel municipio di Longiano con lo scopo di consegnare un avviso di garanzia al sindaco Sandro Pascucci (“la Longiano che vogliamo”, centro-sinistra). Secondo le prime ipotesi la notifica consegnata dalle forze dell’ordine riguarderebbe il presunto reato di peculato a cui, secondo la dichiarazione dell’avvocato del sindaco, se ne aggiungono “due di minore entità e collegati a quello principale”.

Ancora non è ufficiale ma pare che il primo cittadino abbia fatto un uso improprio dell’auto comunale. Secondo l’autorità giudiziaria, potrebbe averla utilizzata anche per propri spostamenti, non solo per il tragitto che collega la sua abitazione di Gambettola alla piazza di Longiano ma anche per altre mete che, secondo fonti che hanno preferito l’anonimato, “avrebbero pochi riscontri con la funzione pubblica ricoperta da Pascucci”.

Pare poi che alle 14.30 circa le forze dell’ordine si siano dirette alla volta dell’abitazione del primo cittadino mentre lo stesso era nel palazzo comunale. Sta di fatto che Pascucci è sottoposto a indagini e che i militari sono entrati nel suo ufficio in municipio e nell’auto comunale, una punto bianca, in cerca di prove. Se poi l’abuso ci sia stato o meno sarà l’autorità giudiziaria a stabilirlo.

L’avvocato che tutela Pascucci ha detto che: “Il sindaco ha tutti i documenti per difendersi dalle accuse ricevute”. Ha poi confermato la segnalazione del reato di peculato e ha aggiunto che ce ne sono altri “due o tre” di minore portata collegati al principale. Il pm che segue l’inchiesta è il dott. Mancini.

La carriera politica di Pascucci è iniziata nel 1980 nel comune di Gambettola dove, fino al 1985, ha ricoperto il ruolo di Assessore ai Servizi Sociali, Scolastici e Culturali, eletto come indipendente in una lista monocolore dell'allora P.C.I. E' stato Assessore alla Cultura a Longiano dal 1999 al 2002. Nel biennio 97/99 è stato assessore alla cultura (esterno) nella giunta Raggini. Dal giugno 2004 è Sindaco di Longiano, eletto nella lista di centro-sinistra “La Longiano che vogliamo”, con delega alla cultura, comunicazione e relazioni con gli enti esterni. E' stato rieletto nelle consultazioni elettorali del 6 e 7 Giugno 2009.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufera a Longiano, avviso di garanzia per il sindaco Pascucci

CesenaToday è in caricamento