rotate-mobile
Cronaca

A Cesena sbarcano i locker: ecco i box per il ritiro degli acquisti online

Il nuovo servizio, attivo da oggi in via Cavalcavia 157, è realizzato con Locker InPost, società Milanese con casa madre polacca

Un servizio efficace ed ecologico - Importante anche l’impatto ecologico del nuovo modello organizzativo delle consegne. Dati di InPost dicono che i locker offrono una soluzione efficace anche per i corrieri che si trovano a dover gestire l’aumento dei pacchi da consegnare quotidianamente ai 18.000.000 di Italiani che acquistano abitualmente on-line. Un singolo punto di consegna (il Locker), permette di recapitare molteplici pacchi in tempi molto più rapidi ed economici che non la consegna di un singolo pacco a molteplici destinazioni (proprio domicilio), con un importante positivo impatto anche a livello di traffico cittadino e sostenibilità ambientale: un impulso alla smart city. Per esempio: se paragonato ad un corriere tradizionale, il corriere “InPost” consegna 10 volte più pacchi rispetto ad un corriere standard, con conseguenti riduzioni del traffico e delle emissioni di carbonio e di consumo carburante (Fonte: AGH University of Science and Technology, Krakow, Research 2013). Secondo una tesi del 2014 del Politecnico sulla sostenibilità dei Parcel Locker, l’impatto ambientale generato dall’operatore logistico è 3 volte maggiore nel caso di tradizionale consegna a casa rispetto all’utilizzo dei Locker dei pacchi. (Fonte: «Parcel Locker vs Home Delivery: sviluppo di un modello per la quantificazione dei costi e dell’impatto ambientale», Politecnico di Milano, Carubelli e Cremona 2014.)

Come funziona il locker? - Effettuando un acquisto online con le piattaforme affiliate (In Italia le prime sono ePRICE e SaldiPrivati) potrete scegliere il locker più vicino a casa vostra dal quale ritirare la merce. Quando il pacco sarà stato inserito nel distributore, riceverete un sms e/o un QRcode oltre che una mail con i quali potrete recarvi a ritirare la merce tramite il vostro codice di accesso. Il ritiro della merce dovrà essere fatto entro 3 giorni dalla data di consegna, alla fine delle 72 ore la merce ritornerà al mittente. Il locker di Cesena è dotato inoltre di meccanismi anti-intrusione tramite telecamere per la sorveglianza dei terminali, le quali non riprenderanno il volto dell’acquirente per ragioni di privacy, a meno che non suoni l’allarme.

Logistica e nuove tecnologie - “In un’Italia in cui 29 milioni di utenti sono connessi alla rete e il 75,8%  degli utenti on line ha visitato almeno un sito di commercio elettronico dedicandovi in media 1 ora e 39 minuti, la logistica deve necessariamente fare la sua parte - dichiara Massimiliano Montalti, Ceo di MWM e Vice Presidente di Assologistica -.Come emerso anche recentemente nel convegno “Supply chain 4.0: sogno …e son desto” tenutosi a Milano a cura di Assologistica, per tutti gli attori della catena logistica è fondamentale l’attenzione alle nuove tecnologie e ai nuovi comportamenti dei consumatori. Montalti conferma l’importanza di questo approccio. “Non basta seguire i cambiamenti - conclude il vice presidente - ma bisogna anticiparli e investire in sviluppo. Solo in questo modo si potrà cogliere le opportunità di mercato generate dall’evoluzione digitale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesena sbarcano i locker: ecco i box per il ritiro degli acquisti online

CesenaToday è in caricamento