rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone / Via della Resistenza

Lo stadio comunale di Savignano avrà il sintetico: entro l'autunno la fine dei lavori

L'intervento per la realizzazione del campo in sintetico in via della Resistenza, sul retro dello stadio comunale, ha preso il via, come da programma, da alcune settimane a cura della Olimpia Costruzioni di Forlì

Sono a buon punto i lavori di realizzazione del nuovo campo da calcio in erba sintetica allo stadio comunale. L'intervento per la realizzazione del campo in sintetico in via della Resistenza, sul retro dello stadio comunale, ha preso il via, come da programma, da alcune settimane a cura della Olimpia Costruzioni di Forlì e comprende la realizzazione delle opere preparatorie, del sistema drenante, dei sottofondi e del manto sportivo in erba sintetica di ultima generazione con tracciamento delle linee di gioco, installazione di attrezzature sportive quali porte e varie e impianto di umidificazione automatico.

Fanno parte dell'intervento anche le opere di allacciamento dell'impianto di irrigazione automatico, le recinzioni, la bonifica dell'impianto fognario esistente, l'interramento della linea elettrica a media tensione che attraversava l'area del campo oltre che le necessarie opere edili e l'installazione dei pali di illuminazione del campo. La fine lavori è prevista entro l'autunno per un quadro economico pari a 741 mila euro con IVA e spese tecniche tra cui oneri per la sicurezza e omologazione della Lega Nazionale dilettanti.

L'opera costituisce un primo stralcio di un progetto più vasto – per il quale è in corso la partecipazione ad un bando di finanziamento europeo - che comprende anche il completamento dell'impianto di illuminazione e la sistemazione dell'area che verrà ceduta da parte del soggetto attuatore, l'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Rimini, nell'ambito della convenzione urbanistica. Il nuovo campo in erba sintetica non comporta spese per il Comune in quanto nasce quale opera pubblica associata al Comparto 4, un Programma Integrato di Intervento (Legge n°179/1992 e L.R. n°6/1995) individuato dal Consiglio Comunale nel 1999.

Il ruolo rilevante che riveste l'area, all'interno di un territorio urbanizzato afferente al popolato quartiere Rio Salto, ha reso necessaria una lunga fase di concertazione fra l'Amministrazione Comunale ed il soggetto attuatore, al fine di definire le modalità di attuazione del piano. Tale fase si è conclusa con l'approvazione del programma integrato nell'aprile del 2009 e la successiva sottoscrizione della convenzione urbanistica nel 2011.

Le opere pubbliche associate al comparto, oltre all'urbanizzazione primaria relativa alla viabilità, parcheggi e verde attrezzato, sono: piazza pubblica e sala polifunzionale di quartiere interne al comparto di via Pietà/Einstein; il menzionato campo da calcio in erba sintetica presso l'impianto sportivo di via della Resistenza con la cessione di un'area per l'ampliamento dello spazio di pertinenza dello stadio; un intervento di adeguamento all'impianto sportivo di via Galvani con messa a norma dello spogliatoio esistente, realizzazione di un nuovo spogliatoio, di una sala riunioni e dell'impianto di illuminazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo stadio comunale di Savignano avrà il sintetico: entro l'autunno la fine dei lavori

CesenaToday è in caricamento