rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Lo squaquerone di Romagna sul podio: premiato a Cibus il Caseificio Pascoli

Medaglia di bronzo per il Caseificio Pascoli di Savignano sul Rubicone, al concorso "Alma Caseus" con lo Squcquerone di Romagna Dop, svoltosi a Cibus nei giorni scorsi

Medaglia di bronzo per il Caseificio Pascoli di Savignano sul Rubicone,  al concorso “Alma Caseus” con lo Squcquerone di Romagna Dop, svoltosi a Cibus nei giorni scorsi. Un terzo posto  soddisfacente per una Dop giovane come quella dello Squcquerone di Romagna, che dopo neanche due anni dall’arrivo del  riconoscimento europeo per i prodotti legati alla tradizione dei territori e alla qualità della produzioni,  si piazza nella classifica dei primi tre vincitori, categoria Freschi, in un panorama nazionale ricchissimo di formaggi.

“Sono molto contenta che il nostro Squcquerone di Romagna Dop, sia arrivato in finale e si sia aggiudicato il terzo posto nella sezioni formaggi freschi del concorso  - spiega  Marinella conti, Presidente della società caseificio Pascoli -  vi erano diversi  Squacqueroni  a concorrere e quindi la soddisfazione è doppia; Un risultato ottenuto grazie al lavoro di tutto il nostro staff, he ringrazio molto per la professionalità e le competenze che ogni giorno dimostrano nel lavoro; un lavoro difficile e pieno di sacrifici quello in caseificio, un lavoro duro. Questo premio è un importante riconoscimento anche per il territorio nel suo insieme perché premia le tante energie spese in questi anni in un percorso produttivo legato alla tradizione e al territorio , alla qualità e alle eccellenze; percorso in cui  il Caseificio Pascoli – conclude  Marinella - ha sempre  creduto con decisione. Questo formaggio  è un simbolo della Romagna grazie al binomio Piadina e Squcquerone”. Lo Squcquerone del caseificio Pascoli apporrà sulla confezione il logo del concorso Almac Caseus 2014 medaglia d’argento, così sarà facilmente riconosciuto anche dai consumatori.

Il concorso nasce per far conoscere un patrimonio unico, per varietà ed eccellenza, dei formaggi italiani ed esaltare la professionalità di chi opera nel settore. E’ infatti la Scuola Internazionale di Cucina Italiana a lanciare  il concorso ALMA Caseus, primo concorso nazionale dedicato al patrimonio caseario italiano. La competizione, che vive il suo momento clou a Cibus, si articola in tre sezioni: Formaggi, Professionisti ed Istituti Alberghieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo squaquerone di Romagna sul podio: premiato a Cibus il Caseificio Pascoli

CesenaToday è in caricamento