rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lo sport di Verde Azzurro sui campi di Cesena, Cesenatico e Cervia: 3 mila i partecipanti da tutta Italia

Si stanno svolgendo circa 500 gare nell’ambito della manifestazione nazionale dell’Associazione italiana Cultura Sport, che quest’anno festeggia i 60 anni

Sono in corso tra Cesena, Cesenatico e Cervia le finali dei Campionati Nazionali AiCS Associazione italiana Cultura Sport, uno dei principali Enti di promozione sportiva del Paese che quest’anno celebra il suo 60esimo anniversario: è infatti in svolgimento Verde Azzurro, manifestazione nazionale che ha portato sul territorio circa 3mila partecipanti tra atleti, staff tecnici ed accompagnatori, provenienti da tutta Italia. Fino a domani, domenica 11 settembre, sono previste circa 500 gare tra Atletica leggera, di scena nell’impianto comunale di Cesena (via Coppi); Pallavolo (ospitata in diverse palestre del territorio tra Cervia, Milano Marittima, Tagliata, Castiglione di Ravenna, Cesena e Cesenatico); Beach Tennis, presso il Bagno “Villa Celeste” di Cesenatico; e Powerlifting, con gare di sollevamento pesi (Squat e Bench press) alla Palestra Crossfit “Legione Savio” di Cesena. Tutte le gare sono aperte al pubblico, e si svolgono seguendo un accurato protocollo Covid voluto da AiCS, che interessa tutti i partecipanti e gli ambienti di gara.

A Verde Azzurro si lega anche un progetto europeo (“Engage You 4 Sport”) per l'integrazione e l'inclusione sociale di rifugiati e richiedenti asilo, attraverso il loro inserimento nelle realtà dello sport di base. Questa mattina alcuni partecipanti al progetto, che ha coinvolto e formato circa 200 giovani sul territorio nazionale, si sono recati sui campi di Verde Azzurro per "toccare con mano" l'esperienza di AiCS nell'organizzazione di eventi sportivi. La Romagna, quindi, ancora una volta si conferma terra di sport e di accoglienza, motivo per il quale viene scelta come sede di eventi sportivi nazionali, e non solo. Verde Azzurro rientra nel calendario AiCS degli eventi sportivi #BeActive, dedicati alla Settimana europea dello sport, ed è organizzato dalla Direzione Nazionale AiCS Dipartimento Sport con la collaborazione del Comitato Regionale AiCS Emilia Romagna e dei Comitati Provinciali coinvolti. La manifestazione si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del sostegno delle Istituzioni locali. Partner dell’iniziativa sono Allianz e Tir Group.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sport di Verde Azzurro sui campi di Cesena, Cesenatico e Cervia: 3 mila i partecipanti da tutta Italia

CesenaToday è in caricamento