Cronaca

Lo speaker radiofonico cambia il format, nel 'Drive time' gli ascoltatori si raccontano: "Fiducia verso il futuro"

"Sento fortemente il desiderio di iniziare un nuovo programma dove poter diffondere emozioni con uno sguardo di fiducia e speranza verso il futuro", spiega Collini

Fine della pandemia? Speriamo di sì. E allora, per chiudere definitivamente con un periodo non certo simpatico, termina anche il format "Gran varietà della sera", programma che, per l'ultimo anno e mezzo, Frantz Collini ha condotto su Radio Centrale, chiamando a parlare sul covid medici, virologi ed epidemiologici di respiro nazionale e internazionale. Ora, il radiospeaker ha sentito il bisogno di cambiare.

"Sento fortemente il desiderio di iniziare un nuovo programma dove poter diffondere emozioni con uno sguardo di fiducia e speranza verso il futuro - spiega Collini - La mia nuova avventura inizierà in diretta su Radio Centrale mercoledì 6 ottobre e proseguirà così ogni lunedì, mercoledì e venerdì sempre a partire dalle ore 18.30. Il nome che ho scelto è “Drive Time”, ossia “l’orario della guida”. E’ un termine prettamente radiofonico che indica quella fascia oraria dove le persone sono in movimento e si spostano, rientrano dal lavoro, vanno a fare sport, incontrano gli amici a un aperitivo. Ed è proprio il “muoversi”, dopo quasi due anni di pandemia in cui si è stati segregati nelle proprie case, il fulcro del mio nuovo format che vedrà anche le sigle, gli stacchetti (jingle) e le basi completamente rinnovati. Oltre alle previsioni meteo, all'oroscopo, all'informazione sulla salute “al naturale” (una mia ferma convinzione) ed agli ospiti con i quali tratteremo le varie tematiche del giorno, daremo durante ogni puntata la possibilità ad una persona all'ascolto di presentarsi, raccontare qualcosa della sua giornata e lanciare anche una canzone in diretta! Dato che le persone in quella fascia oraria sono in movimento, l’utilizzo del vivavoce dovrà essere assolutamente obbligatorio; è anche un modo per ricordare le buona educazione stradale e civica. Per diventare “amici del Drive Time” (questo il nome del format interattivo con gli ascoltatori) è necessario inviare un Whatsapp al numero 333 100 3030 con il proprio nome, cognome e la richiesta di collegarsi in diretta in una puntata del Drive Time".

Al “Drive Time” si parlerà anche di discoteche e “night life” che ad oggi rappresentano ormai l'unico settore che non ha avuto alcuna garanzia certa di riapertura e continuità per il proprio futuro. Da diversi anni Collini è anche il vocalist nelle disco romagnole e ha piacere di stimolare il confronto sul futuro dei locali post-pandemia. "L'incontro con il Direttore di Radio Centrale, Franco Botta - conclude Frantz Collini - mi ha permesso di avere la grande possibilità di “parlare” alle persone anche quando i miei talk iniziali erano tentennanti. E poi ho sempre avuto la libertà di dire ciò che ritenevo giusto, senza condizionamenti e senza freni. Credo proprio che il mio editore, dopo 40 anni di Radio, conosca e rispetti ancora alla grande il vero significato delle “Radio libere” che fecero la storia in Italia dalla fine degli anni Settanta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo speaker radiofonico cambia il format, nel 'Drive time' gli ascoltatori si raccontano: "Fiducia verso il futuro"

CesenaToday è in caricamento