rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Litiga con il Comune per il suolo e mette un new jersey per bloccare la nuova pista ciclabile

La contesa su un pezzo di terra ha preso forma in modo clamorosamente visibile con un blocco di new jersey messo di traverso su una pista ciclabile per sbarrare il passo ad ogni veicolo

Perché tutto questo? Sarebbe in corso tra il privato e il Comune un'annosa vicenda di natura urbanistica. Intanto in Comune gli uffici sono al lavoro per ricostruire la storia di quest'area, di proprietà dell'Anas dagli anni '80, quando venne realizzata l'attuale Adriatica. Negli anni ’80 il Comune di Cesenatico aveva avviato le pratiche per ottenerne la concessione senza mai concludere l’iter, poi è stata data in concessione nel 2012 e per dieci anni ad un privato e, contemporaneamente, oggetto di lavori da parte del Comune di Cesenatico senza alcun atto di esproprio, cessione o altro che rendesse il municipio legittimo proprietario della pista ciclabile che costruiva. Un intricata vicenda burocratica che ad ora comporta che il passaggio ciclo-pedonale resti offlimits per i cittadini.

“Lunedì mattina abbiamo ricostruito per sommi capi la vicenda – afferma il sindaco Gozzoli – e in attesa di un appuntamento con Anas, affideremo ad un legale la questione. Sabato mattina la Polizia Municipale è intervenuta sul posto per mettere in sicurezza l’area con transenne e avvisi luminosi in quanto lo sbarramento crea pericolo per i ciclisti. Insieme al Comandante – prosegue il sindaco - stiamo verificando per procedere nei confronti dei privati che, in ogni caso, hanno interrotto un pubblico servizio danneggiando il Comune e i cittadini che usufruiscono di quella pista ciclabile. Purtroppo siamo di fronte ad un altro pasticcio ereditato, una situazione sulla quale si stratificano diversi errori e problemi mai risolti che vogliamo affrontare e risolvere”. “L’obiettivo – aggiunge il Vicensindaco Mauro Gasperini – è quello di ripristinare il prima possibile la situazione rendendo usufruibile quella pista ciclabile”.

new jersey cesenatico-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litiga con il Comune per il suolo e mette un new jersey per bloccare la nuova pista ciclabile

CesenaToday è in caricamento