rotate-mobile
Cronaca

Linguaggio audiovisivo, il progetto si conclude con la proiezione dei cortometraggi degli studenti del Monti

Con la proiezione dei cortometraggi girati dagli studenti di sei classi del Liceo Monti, giovedì 27 aprile si è concluso il progetto di alfabetizzazione audiovisiva nell’ambito del piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola

Con la proiezione dei cortometraggi girati dagli studenti di sei classi del Liceo Monti, giovedì 27 aprile si è concluso il progetto di alfabetizzazione audiovisiva nell’ambito del piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Insieme al proprio partner progettuale, Ennesimo Academy, il Liceo Monti aveva infatti partecipato al bando ministeriale risultando vincitore dei finanziamenti da esso previsti. Al progetto hanno partecipato nove classi, suddivise in tre corsi diversi. Con il corso “Sottotitolazione” gli studenti di 4 Ae si sono avvicinati al mestiere del traduttore e alla conoscenza di software specifici per sottotitolare un video; con il corso “Capire il regista” gli studenti di 4Bc e 4Cc hanno indagato lo stile e la poetica di registi celebri e con il corso “Il mezzo video” gli studenti di 2As, 2Bc, 2Cc, 2Ce, 3Cs e 4As hanno appreso come rendere efficace una narrazione audiovisiva a partire da un obiettivo comunicativo preciso, ideando, girando e montando i propri cortometraggi.

La spinta ad aderire a questo progetto è venuta dalla consapevolezza che il linguaggio audiovisivo è quello probabilmente più fruito dai nostri studenti, specie con l’avvento delle serie televisive, ma allo stesso tempo è il linguaggio di cui più si ignora la grammatica. Si è pensato allora di promuovere una serie di corsi capaci di analizzare le regole con cui si costruisce la narrazione, al fine di avere una fruizione più consapevole di prodotti audiovisivi e, perché no, avere anche lo stimolo per crearne di propri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linguaggio audiovisivo, il progetto si conclude con la proiezione dei cortometraggi degli studenti del Monti

CesenaToday è in caricamento