rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ai nidi con le vaccinazioni: la Regione traccia le linee guida

“E’ un impegno che avevamo preso - spiega Sergio Venturi, assessore regionale alla Salute - per far sì che la legge potesse essere resa pienamente operativa"

Le linee guida della Regione - Il provvedimento approvato dalla Giunta stabilisce la road map delle vaccinazioni, indispensabili non solo per i bimbi che accedono per la prima volta ai servizi educativi, ma anche per i bambini che già frequentano questi servizi. Per servizi educativi la Regione intende l’asilo nido (micronidi, nidi part-time, tempo lungo e altro), i servizi integrativi (spazio bambini, servizi domiciliari, centro per bambini e famiglie, ecc.) e i servizi puramente ricreativi. Le linee guida emanate dalla Regione prevedono che i genitori, una volta scelta la struttura pubblica o privata alla quale intendono iscrivere il proprio figlio, debbano impegnarsi a farlo vaccinare.

Dovranno quindi presentare la certificazione delle vaccinazioni effettuate, che dovrà essere consegnata ai gestori dei servizi educativi e che sarà rilasciata dalle Ausl, oppure autorizzare la direzione della struttura educativa ad acquisire l'idoneità alla frequenza direttamente all'Ausl di competenza. Per ottenere la certificazione, e quindi l’accesso ai servizi educativi, sarà necessario che il bambino, per quanto riguarda i vaccini obbligatori (antipolio, antidifterica, antitetanica, antiepatite B) abbia eseguito 1 dose se ha fino a 6 mesi di vita, 2 dosi entro il primo anno, 3 dosi entro 18 mesi di vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai nidi con le vaccinazioni: la Regione traccia le linee guida

CesenaToday è in caricamento