menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Da liceali a delegati Onu, sono 11 i cesenati che voleranno a New York

Dopo una lunga selezione e una altrettanto dura preparazione gli undici studenti sono pronti a partire per la grande mela per partecipare ad una seduta di commissione di delegati Onu

Sono 11 gli studenti dei licei di Cesena che voleranno a New York per raggiungere la sede delle Nazioni Unite dove parteciperanno ad una seduta simulata di una commissione di delegati Onu e dovranno comportarsi come dei delegati, riproducendo gli stessi processi di negoziazione. L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l'università Luiss di Roma e con l'associazione no profit “Consules” che si occupa di realizzazione di progetti internazionali utilizzando metodi didattici innovativi.

Gli studenti, sei frequentanti il liceo classico Monti e cinque il liceo scientifico Righi, hanno dovuto superare una selezione che alla fine li ha decretati idonei ad affrontare la sfida. Si sono sottoposti ad un lungo periodo di preparazione con momenti di formazione tenuti da docenti dell'università romana. Il tempo della preparazione è ormai finito: sabato e domenica si terranno le ultime prove generali a Roma e poche ore dopo gli undici studenti, accompagnati dai dirigenti delle scuole Dea Campana e Giancarlo Domenichini, prenderanno l'aereo alla volta della grande mela.

Una volta arrivati alla sede dell'Onu parteciperanno, con sessioni di lavoro e incontri coi diplomatici dei paesi che rappresenteranno, la simulazione di una seduta di commissione di delegati Onu. Chiaramente tutta la preparazione e l'evento stesso saranno tenuti in lingua inglese. I partecipanti a questa iniziativa sono oltre 3.500 studenti da tutto il mondo. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Benessere

Come rassodare il seno a casa: ecco gli esercizi push up

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento