rotate-mobile
Cronaca

Liceo, si scopre il bronzo donato dalla vedova Fioravanti. E consegna dei diplomi ai primi maturi dell'era Covid

Sabato 9 aprile, in mattinata, il "Monti", storico liceo classico cesenate si prepara ad un momento particolarmente sentito e importante per l'Istituto, scandito in due momenti

Sabato 9 aprile, in mattinata, il "Monti", storico liceo classico cesenate si prepara ad un momento particolarmente sentito e importante per l'Istituto, scandito in due momenti, alla presenza del Sindaco Enzo Lattuca e di Adele Briani Fioravanti.

Ci sarà lo scoprimento del bronzo donato al Liceo “Monti” proprio da Adele Briani Fioravanti, vedova dell'archietetto e artista scomparso nel 2012, in particolare per il lavoro svolto da una classe del liceo sull'opera di Ilario cui è seguita una mostra a dicembre 2019, che ha riscosso molto successo.

Ma ci sarà anche l'occasione pubblica per la consegna dei diplomi agli studenti che si sono diplomati nell’estate del 2020. Sono gli alunni che hanno sostenuto l’Esame di Stato nel primo anno della pandemia, dopo tutto il secondo quadrimestre vissuto in Dad, e si sono maturati a conclusione dell’anno 2019/2020, con un esame “sperimentale”. Torna quindi la tradizionale consegna pubblica dei diplomi, che era stata accantonata a causa della pandemia.

ll dirigente scolastico Simonetta Bini: "Il dono di Adele Briani Fioravanti, una formella della porta del Duomo di Cesena, ha particolarmente commosso, anche per il valore simbolico: il bronzo è stato posizionato nel corridoio centrale a piano terra, perché possa essere ammirato da chiunque entri a scuola. Le disposizioni legate alla pandemia non hanno fino ad ora permesso di organizzare momenti come questi, ma  è bello rivedersi a scuola per fare una foto insieme, ora che riprendere qualche attività è possibile. Ci sarà poi l’occasione, più avanti, di invitare anche gli studenti maturati nel 2021, per festeggiare anche con loro questo importante traguardo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo, si scopre il bronzo donato dalla vedova Fioravanti. E consegna dei diplomi ai primi maturi dell'era Covid

CesenaToday è in caricamento