Il Liceo Linguistico di Cesena sarà intitolato a Ilaria Alpi

Una volta completato l’iter amministrativo, l’intitolazione del Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” verrà ufficializzato con una cerimonia, alla cui organizzazione stanno già lavorando la dirigente Simonetta Bini e il personale dell’istituto.

Il Liceo Linguistico di Cesena sarà intitolato a Ilaria Alpi. La scelta è stata compiuta, su indicazione del Collegio Docenti, dal Consiglio di Istituto, che l’ha approvata a larghissima maggioranza; nei giorni scorsi, poi, si è espressa favorevolmente anche la Giunta Comunale, che per legge è chiamata a dare il proprio parere nel caso di intitolazione di scuole. La decisione di dedicare il Liceo Linguistico alla giornalista del Tg3 uccisa in un agguato a Mogadiscio nel 1994 è stata presa tenendo conto dell'alto profilo culturale e professionale della sua figura, ma anche del suo percorso di formazione. I

laria Alpi, infatti, aveva studiato inglese, francese e arabo, laureandosi con il massimo dei voti in lingua e letteratura araba. Proprio grazie alla sua conoscenza di questa lingua iniziò la sua carriera come corrispondente dal Cairo per "Paese sera" e poi proseguì a occuparsi di Medio Oriente dopo aver vinto il concorso in RAI, dimostrando sempre passione per la verità e desiderio di approfondire. Per questo, come si legge nelle motivazioni riportate anche nella delibera approvata dalla Giunta, “lo studio appassionato per le lingue, l'amore per la verità dei fatti, l'abnegazione per il suo lavoro e il non arretrare di fronte alle difficoltà a costo della vita, ne fanno un significativo esempio per ragazze e ragazzi che sono alla ricerca di un senso "alto" dell'esistenza”.

“Condividiamo in pieno lo spirito che ha portato a questa intitolazione – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Simona Benedetti -, e in essa vediamo rispecchiato l’ottimo lavoro svolto dal Liceo Linguistico cesenate: in pochi anni l’istituto ha conquistato un ruolo importante nel panorama dell’offerta scolastica cittadina e si è perfettamente integrato, con una proposta formativa di livello, garantendo ai suoi allievi un’esperienza di crescita stimolante. Il merito di questo va senza dubbio all’impegno del corpo insegnante e soprattutto della preside Simonetta Bini, a cui va il nostro ringraziamento più sentito”. Una volta completato l’iter amministrativo, l’intitolazione del Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” verrà ufficializzato con una cerimonia, alla cui organizzazione stanno già lavorando la dirigente Simonetta Bini e il personale dell’istituto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

Torna su
CesenaToday è in caricamento