rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Al "Liceo Monti" di Cesena risuoneranno musiche antiche

Tutto è iniziato quando alcuni studenti delle attuali classi 5Ac, 5Bc e 5Cc, insieme con i docenti Stefano Scarpellini e Giovanna Casalboni, hanno visitato Villa Silvia e l'esposizione di strumenti di musica meccanica dell'Associazione Musica Meccanica Italiana (Ammi).

Risuoneranno musiche antiche, durante questa settimana, al Liceo classico “Vincenzo Monti” di Cesena: saranno le macchine del museo di Villa Silvia, un luogo unico in Italia, dedicato alla musica meccanica, oggi quasi dimenticata, ma fino a tempi abbastanza recenti conosciutissima in tutto il mondo. Tutto è iniziato quando alcuni studenti delle attuali classi 5Ac, 5Bc e 5Cc, insieme con i docenti Stefano Scarpellini e Giovanna Casalboni, hanno visitato Villa Silvia e l'esposizione di strumenti di musica meccanica dell'Associazione Musica Meccanica Italiana (Ammi).

L'idea è nata lo scorso anno scolastico per iniziativa della Commissione Alternanza e in particolare della professoressa Giovanna Casalboni. Il presidente dell'associazione, signor Franco Severi, ha accolto la proposta del Liceo di organizzare dei tirocinii estivi, nei quali studenti delle classi quarte del Liceo Classico si proponessero come guide per i visitatori di Villa Silvia e degli strumenti di musica meccanica dell'Ammi. L'esperienza è stata realizzata da Chiara Bartolini (5Ac), Riccardo Sartorato (5Cc), Francesco Turci (5Cc). Si è poi deciso, insieme alla Commissione, al Dirigente scolastico Giancarlo Domenichini e al presidente di Ammi, Franco Severi, di realizzare una mostra di strumenti presso il Liceo Monti.

La mostra avrà luogo nella biblioteca del Liceo Monti nei seguenti momenti: martedì, alle ore 11, si svolgerà l'inaugurazione con le autorità e la presenza del sindaco Paolo Lucchi; da martedì a venerdì durante la mattinata le classi del Liceo visiteranno la mostra guidati dagli studenti tutor Chiara Bartolini, Riccardo Sartorato, Francesco Turci. Il pomeriggio di venerdì, dalle ore 15, la visita sarà aperta ai genitori e al pubblico in generale. È prevista la proiezione di un video realizzato dagli studenti della 5 Bc sotto la guida di Giovanna Casalboni tratto da racconto di James Joyce Eveline. Vi saranno gli interventi del professor Pier Guido Raggini che parlerà di Carducci poeta (ospite di Villa Silvia) e di A. Casalboni che tratteggerà la figura della contessa Silvia. Al termine vi sarà una performance canora degli studenti del Liceo Classico accompagnati dagli strumenti meccanici di Ammi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al "Liceo Monti" di Cesena risuoneranno musiche antiche

CesenaToday è in caricamento