rotate-mobile
Cronaca

"Buon Appetito...Piatto pulito": svelato il libro scritto dai bimbi della Fiorita

Il progetto è stato accolto con entusiasmo dal consiglio di Circolo, dalla dirigente e dalle insegnanti Marinella Bazzocchi e Roberta Gasperoni delle classi 5A e 5B della scuola primaria “Fiorita”, classi che sono state fattivamente le protagoniste del progetto

Entusiasmo martedì mattina alla Biblioteca Malatestiana di Cesena per la presentazione del libro “Buon Appetito...Piatto pulito”! creato dalla Casa Editrice Macro Edizioni assieme ai bimbi delle classi 5a e 5b della scuola primaria Fiorita di Cesena, in collaborazione con Macrolibrarsi Store. il libro conclude il progetto didattico “Facciamo un libro“ nato dalla volontà del Gruppo Editoriale Macro, casa editrice ormai storica che da oltre vent’anni con sede in territorio cesenate, di entrare nelle scuole del Comune di Cesena con una proposta educativa e culturale rappresentativa della linea editoriale che caratterizza la casa editrice sin dagli esordi.

Presenti all'incontro Elisabetta Bovero, dirigente del settore Biblioteca Malatestiana Cultura e Turismo del Comune di Cesena, le insegnanti Marinella Bazzocchi e Roberta Gasperoni, Giovanna Tuffarelli, dirigente scolastica della scuola primaria Fiorita, Sara Broccoli e Romina Alessandri di Macro Edizioni, Azienda Riviste&Co. e naturalmente loro, gli autori del libro di Ricette Vegetariane, gli alunni della scuola Fiorita. Per l’anno scolastico 2015/2016 la Casa Editrice ha proposto al consiglio del Quarto Circolo Didattico un progetto educativo interdisciplinare che, partito dalli educazione all'alimentazione sana e naturale a base vegetale è arrivato alle fasi della lavorazione del libro e all’edizione concreta di un volume che ha avuto i bambini come autori principali. 

Il progetto è stato accolto con entusiasmo dal consiglio di Circolo, dalla dirigente e dalle insegnanti Bazzocchi e Gasperoni delle classi 5A e 5B della scuola primaria “Fiorita”, classi che sono state fattivamente le protagoniste del progetto. Per far avvicinare concretamente i bambini al mondo del libro e del lavoro Macro Edizioni ha ideato un progetto interdisciplinare in cui i bambini stessi sono stati gli autori dei contenuti del libro (un libro di ricette di cucina naturale a base vegetale) che è stato poi progettato graficamente e impaginato insieme a loro, stampato e dato loro in regalo.

Per lo sviluppo dei contenuti del libro si è deciso di far lavorare i bambini su un tema molto caro alla casa editrice, quello dell’alimentazione sana e naturale a base vegetale. Avvalendosi del contributo di un’esperta nutrizionista del settore, Paola Di Giambattista, i bambini si sono avvicinati al colorato e molto variegato mondo dell’alimentazione a base vegetale. Si è fatto non proponendo loro schemi alimentari rigidi o particolari diete, ma facendo loro sperimentare a livello sensoriale quanto il mondo vegetale sia particolar- mente ricco di colori e nutrienti e non si limiti a una banana o una spenta insalata mista. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Buon Appetito...Piatto pulito": svelato il libro scritto dai bimbi della Fiorita

CesenaToday è in caricamento