rotate-mobile
Cronaca

Il primo libro su Villachiaviche, don Daniele Bosi: "Un sogno che si realizza"

Il primo volume racconta la storia della chiesa di San Giuseppe de' Falegnami di Cesena, demolita nel 1968, le cui suppellettili sono state portate nella nuova chiesa di Villachiaviche

"Un piccolo sogno che si è realizzato". Don Daniele Bosi commenta così il primo libro su Villachiaviche, raccontando la genesi dell'elaborato: "L’idea iniziale era di fare un solo volume, dedicando un capitolo alla chiesa e alle opere d’arte e il resto del volume fatto a mo’ di testimonianze della gente. Ma strada facendo si è pensato di dividere il tutto in due volumi, per evitare una mole ed un costo dello stesso eccessivo". Un lavoro svolto dal parroco don Daniele nei momenti liberi dal ministero parrocchiale, solitamente al termine della giornata, dopo aver finito tutte le attività.

"Il primo volume, che abbiamo terminato, racconta la storia della chiesa di San Giuseppe de’ Falegnami di Cesena, demolita nel 1968, le cui suppellettili sono state portate nella nuova chiesa di Villachiaviche - aggiunge -. Il libro continua con il racconto della prima processione da Sant’Egidio, per benedire l’ex circolo comunista che dal 1957 al 1961 venne utilizzato come prima chiesa. Si racconta poi la costruzione della nuova chiesa e si da ampio spazio a descrivere tutto il patrimonio artistico ivi contenuto".

"Nel secondo volume saranno i parrocchiani a dare la loro testimonianza, sarà un volume più dedicato alla storia della comunità, del paese, della frazione - annuncia Bosi -. Edito dalla Stilgraf di Cesena, sarà composto da 114 pagine patinate a colori, in dimensione A4 per permettere una migliore visione delle foto. Si potrà acquistare in parrocchia o alla Libreria “San Giovanni” in piazzetta Isei a Cesena".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il primo libro su Villachiaviche, don Daniele Bosi: "Un sogno che si realizza"

CesenaToday è in caricamento