rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Libri declamati per strada e Roberto Vecchioni come ospite di eccezione

In programma l'incontro con Roberto Vecchioni, uno dei padri storici della canzone d'autore italiana, qui nelle vesti di scrittore

Ricca partenza per il festival “La bellezza delle parole” che nella serata di venerdì mette in programma l’incontro con  Roberto Vecchioni, uno dei padri storici della canzone d’autore italiana, qui nelle vesti di scrittore. L’appuntamento è alle ore 21.15 nel Chiostro di San Francesco. Ma gli appuntamenti della rassegna prenderanno il via già nel pomeriggio, quando nelle vie del centro storico di Cesena si incontreranno rappresentanti del gruppo di lettura “Libriamoci”, che leggeranno ad alta voce brani di libri e, come antichi declamatori, inviteranno la cittadinanza a partecipare allo spettacolo dei pupi, previsto in piazza Giovanni Paolo II alle ore 18. 

In scena “Caterina e lo Spagnolo”, pantomima romantica per voce, pupi siciliani e pianino a  cilindro”. A partire  da un racconto inedito dello scrittore Fabio Stassi (che sarà ospite della “Bellezza” sabato), il “mangiafuoco” Alfonso Prota ci porterà dentro questa storia, recitando in piazza come ai tempi dei tempi e, come per magia, ad un certo punto i pupi entreranno nel racconto, balleranno coi personaggi disegnati dalla voce, incideranno sulla storia, ne modificheranno il corso.
Il programma della giornata proseguirà alle ore 21.15, quando nella cornice del Chiostro di San Francesco arriverà il ‘professore’ Roberto Vecchioni che accompagnerà il pubblico alla scoperta delle sue “storie di felicità”, come recita il sottotitolo del suo ultimo libro “La vita che si ama”, edito da Einaudi.

Vecchioni proporrà una riflessione sulla sfida dell’essere felici partendo dalla profondità degli affetti, quella per i propri quattro figli ai quali il libro è dedicato e per gli altri suoi cari.
Si segnala che in caso di maltempo l’incontro con il cantautore si terrà a Palazzo del Ridotto.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. La rassegna “La bellezza delle Parole”, curata da Emiliano Visconti, è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, con la collaborazione della Regione Emilia – Romagna e del Museo internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri declamati per strada e Roberto Vecchioni come ospite di eccezione

CesenaToday è in caricamento