rotate-mobile
Cronaca

Oltre 1700 libri in regalo alle biblioteche delle scuole cesenati

Giovedì mattina, nel corso di un incontro in Comune, c’è stata la consegna simbolica dei libri regalati alle scuole di Cesena

In arrivo 1745 nuovi libri per le biblioteche scolastiche di Cesena (e non solo): sono quelli donati dai cesenati che nell’agosto del 2016 hanno aderito all’invito della libreria Giunti al Punto nell’ambito del’iniziativa “Aiutaci a crescere regalaci un libro”, lanciata a livello nazionale dalla catena libraria. Giovedì mattina, nel corso di un incontro in Comune, c’è stata la consegna simbolica dei libri regalati alle scuole di Cesena. A rendere possibile la donazione oltre un migliaio di clienti della libreria di piazza Giovanni Paolo II che hanno aderito all’iniziativa, acquistando un libro per l’infanzia. Accanto a loro sono scesi in campo, a sostegno dell’iniziativa, anche Romagna iniziative, Lions Club, Zoo Safari, Bper,Credito Cooperativo Romagnolo, Comune di Cesena, Giorgini assicurazioni, Centrale del Latte di Cesena. Grazie all’alta adesione di ‘donatori’ e sponsor è stato possibile  aumentare il numero dei libri donati, passando dai 1493 della passata edizione agli attuali 1745.

L'INIZIATIVA - Da ormai sei anni, ad agosto, i clienti delle librerie Giunti sono invitati a partecipare a un campagna di solidarietà e sensibilizzazione alla lettura. Dopo aver raccolto libri per la città dell’Aquila (2010), per i reparti pediatrici degli ospedali italiani (2011) e per le  biblioteche pubbliche (2012), nelle ultime tre edizioni l’iniziativa è stata pensata per arricchire le scuole italiane di nuovi volumi. I 1745 libri donati a Cesena sono stati distribuiti a una cinquantina di istituti (fra nidi, scuole per l’infanzia ed elementari) coprendo non solo tutti i plessi di Cesena, ma anche quelli di Forlimpopoli, Bertinoro e Santa Maria Nuova. Inoltre alcuni libri sono stati regalati a una casa famiglia e al reparto di Pediatria dell’ospedale Bufalini. A livello nazionale, nel 2016,  con la campagna “Aiutaci a crescere regalaci un libro” le librerie Giunti al Punto hanno raccolto più di 216mila volumi. L’’iniziativa si ripeterà anche il prossimo agosto e le direzioni didattiche sono fin da ora invitate a partecipare.

Oltre 1700 nuovi libri per le biblioteche scolastiche di Cesena (foto di Davide Sapone)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 1700 libri in regalo alle biblioteche delle scuole cesenati

CesenaToday è in caricamento