rotate-mobile
Cronaca

Liberazione di Cesena, la città celebra il 69° anniversario

Cesena ricorda il 69° anniversario della propria liberazione dall’oppressione nazi-fascista per opera delle truppe alleate e dei partigiani, avvenuta il 20 ottobre 1944

Cesena ricorda il 69° anniversario della propria liberazione dall’oppressione nazi-fascista per opera delle truppe alleate e dei partigiani, avvenuta il 20 ottobre 1944, con una serie di iniziative promosse dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea.
 
Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 11 quando sotto il Loggiato del Municipio, si terrà la cerimonia ufficiale di commemorazione, con la deposizione di corone  di alloro sulle lapidi a Cesena Medaglia d’argento al Valor Militare e alle Vittime civili di guerra alla presenza delle autorità civili e militari; a seguire l’intervento del Sindaco Paolo Lucchi e una serie di letture a cura del Centro per la Pace "Ernesto Balducci".
Nel corso della mattina altre corone saranno deposte nei luoghi della memoria presenti in città, cioè allo sferisterio della Rocca, sulla lapide in memoria dei cittadini ebrei deportati al Palazzo del Ridotto, al monumento ai Caduti di Cefalonia e al monumento al Partigiano in viale Carducci, sulla lapide a Mario Guidazzi in corso Cavour 157, al ponte di Ruffio, al cimitero degli alleati in via Cervese a Sant’Egidio e alla cripta ossario del cimitero urbano.
 
In serata, alle ore 21, il  teatro Bonci ospiterà Ivano Marescotti, protagonista dello spettacolo a ingresso libero “I sette fratelli Cervi”: la loro storia sarà ripercorsa attraverso alcuni passaggi del film "I sette Fratelli Cervi" (diretto nel 1967 da Gianni Puccini e interpretato da Gian Maria Volontè e Riccardo Cucciolla) e le parole di papà Alcide, a cui darà voce Marescotti. Lo spettacolo rientra nell’ambito del progetto  "Parole e Immagini della Resistenza", promosso e ideato dall’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia Romagna. Si potrà accedere al teatro fino all’esaurimento dei posti disponibili.
 
Si segnala, inoltre, che per il pomeriggio di domenica 20 ottobre, il Centro per la Pace promuove le “Camminate sui luoghi della Resistenza”. Partenza di fronte alla caserma Decio Raggi, in via IV novembre alle ore 14, alle ore 16 e alle ore 18. L’itinerario, articolato in 6 tappe, si snoda dal cuore del centro storico per salire verso il colle Garampo, alla scoperta dei luoghi della Resistenza cesenate, tra incursioni teatrali e letture per rivivere la Storia a partire dai vicoli, dalle piazze, dagli angoli nascosti o dimenticati della nostra città. Ultima tappa sarà alla Rocca Malatestiana, dove saranno proiettati i documentari “A Bagnile vivevan gli eroi” e “La mia bandiera”.
La partecipazione è gratuita per under 18 e over 65. Per tutti gli altri si chiede un contributo di 5 euro a persona.
Iscrizione obbligatoria: IAT Cesena piazza del Popolo, 15 - 47521 Cesena Tel.0547/356327- fax 0547/356393e-mail: iat@comune.cesena.fc.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberazione di Cesena, la città celebra il 69° anniversario

CesenaToday è in caricamento