rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Anche Bagno di Romagna celebra il 71esimo della Liberazione

Davanti ad una folta cittadinanza che si è radunata nella sala consiliare a causa del maltempo, il Sindaco ha tenuto il discorso di celebrazione della Liberazione.

Si è tenuta presso la Sala Consiliare del Municipio la celebrazione della Festa della Liberazione tenuta dall’Amministrazione di Bagno di Romagna. Introdotta dalle note della Banda comunale Santa Cecilia, il Sindaco Marco Baccini ha proceduta alla deposizione delle corone in onore e memoria ai cittadini caduti nella lotta per la resistenza. Le commemorazioni presso il Municipio, presso il Cimitero Comunale e al Carnaio.

Davanti ad una folta cittadinanza che si è radunata nella sala consiliare a causa del maltempo, il Sindaco ha tenuto il discorso di celebrazione della Liberazione.

“La libertà e la democrazia non si conquistano una volta per tutte e sta ai giovani farsi ambasciatori quotidiani dei valori che la lotta alla Resistenza ci ha consegnato e che sono stati posti a fondamento della Costituzione, quale scheletro dell’architettura democratica dello Stato”, questo è stato il messaggio su cui il Sindaco Marco Baccini ha sviluppato le proprie riflessioni.

“La dimensione popolare che ha unito l’Italia nella lotta alla resistenza e nella ribellione all’oppressione nazifascista deve ispirare le generazioni di oggi a farsi garanti quotidiani dei valori e delle garanzie democratiche. Il presidio quotidiano della libertà – specifica il Sindaco – si conquista con atteggiamento critico e partecipazione attiva alla vita sociale e comunitaria. Siamo sovrani perché liberi, siamo liberi se partecipiamo attivamente”.

Nel corso della cerimonia sono poi stati consegnati i premi del concorso organizzato dall’Amministrazione e da ANPI Alto Savio, in collaborazione con l’Istituto Scolastico dal titolo “La memoria non è solo ricordo”.

Il concorso rivolto ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado è stato organizzato allo scopo di promuovere la ricerca storica sulla Resistenza e di stimolare la riflessione sui valori della lotta alla liberazione.

43 i ragazzi partecipanti, che si sono impegnati nei due elaborati richiesti, uno descrittivo ed uno grafico, che hanno visto rispettivamente come vincitori Martina Ensini e Maria Sole Sarubbo.

Ad entrambi un premio di € 200,00. Il premio per il miglior elaborato descrittivo è stato messo a disposizione da tutti i Consiglieri Comunali, mentre quello per il miglior elaborato grafico dall’ANPI. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Bagno di Romagna celebra il 71esimo della Liberazione

CesenaToday è in caricamento