rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

"Liberati dal fumo": al via i corsi a Savignano, Mercato Saraceno e Cesenatico

I corsi, gratuiti, comprendono il colloquio/visita medica presso il Ser.T. di Cesena, la partecipazione agli incontri e il materiale didattico. Gli incontri si terranno in orario serale

Al via nuovi corsi aggiuntivi “Liberati dal fumo”: il progetto di disassuefazione dal fumo nato a Cesena nel 1997 su iniziativa del Dipartimento di Sanità Pubblica e del SerT, si estende, proponendo corsi gratuiti per dire addio alla sigaretta anche a Cesenatico, Savignano sul Rubicone e Mercato Saraceno. I nuovi corsi si terranno dal 26 settembre al 20 ottobre nella Casa della Salute del Rubicone, in via Fratelli Bandiera 15, a Savignano sul Rubicone (2 posti ancora disponibili); dal 18 ottobre all’11 novembre presso la Casa della Salute Valle Savio a Mercato Saraceno, in via Decio Raggi 16; dal 7 novembre al 1 dicembre presso la Casa della Salute della Costa , in via C.Abba 102 a Cesenatico. A Cesena, invece, è già possibile iscriversi per il corso in programma dal 7 novembre al primo dicembre, nella sede dello IOR (via Montalti 48, angolo via Uberti). I corsi, gratuiti, comprendono il colloquio/visita medica presso il Ser.T. di Cesena, la partecipazione agli incontri e il materiale didattico. Gli incontri si terranno in orario serale.

Ogni corso, tenuto da un professionista psicologo, prevede un massimo di 12 partecipanti e si articola in 8 incontri bisettimanali di un’ora e mezzo e ulteriori 3 incontri di verifica e rinforzo a distanza di 10, 15 e 30 giorni dal termine del corso. Durante il corso sono previsti un incontro con un esperto di stili di vita sani e un incontro con un pneumologo. Per iscrizioni e informazioni rivolgersi al Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena, in via M. Moretti 99: tel. 0547 352079; sportello.prevenz.ce@auslromagna.it. (mercoledì e venerdì: dalle 8.30 alle 13). Unico requisito di ammissione richiesto, l’effettuazione di una visita e colloquio orientativo con un medico esperto in dipendenze patologiche, che valuterà il grado di dipendenza dalla nicotina e la motivazione a smettere di fumare.

Calendario corsi

Casa della Salute del Rubicone
Dal 26 settembre al 20 ottobre
Lunedì e giovedì dalle 18 alle 19.30
via F.lli Bandiera 15 Savignano sul Rubicone

Casa della Salute Valle Savio
Dal 18 ottobre all’11 novembre
Martedì e venerdì dalle 18.30 alle 20
via Decio Raggi 16, Mercato Saraceno

Casa della Salute della Costa
Dal 7 novembre al 1° dicembre
Lunedì e giovedì dalle 18 alle 19.30
via C. Abba 102, Cesenatico

Cesena Sede Ior
Dal 7 novembre all’1 dicembre
Lunedì - Giovedì dalle 18 alle 19.30
via Montalti 48, angolo via Uberti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Liberati dal fumo": al via i corsi a Savignano, Mercato Saraceno e Cesenatico

CesenaToday è in caricamento