rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Liberati dal fumo: posti agli sgoccioli. Tutte le informazioni

Parte il 5 novembre l’ultimo corso per smettere di fumare, promosso dal Ser.T dell’Ausl di Cesena. La partecipazione è gratuita, l’appuntamento serale è il martedì e il venerdì

Ultimi posti disponibili per partecipare all’ultimo corso per smettere di fumare “Liberati dal fumo”, l’iniziativa promossa dal Sert dell’Azienda Usl di Cesena - in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica, lo Ior (Istituto Oncologico Romagnolo) e la Società Italiana di Medicina Generale di Cesena – in programma dal 5 al 29 novembre nella sede dello Ior di Cesena (in via Uberti 14/C).

Il corso, l’ultimo in programma nel 2013, è rivolto a tutti i fumatori motivati a dire addio alla sigaretta ed è condotto da un professionista psicologo. Gli incontri si terranno in orario serale, il martedì e il venerdì dalle ore 18.30 alle 20.  Dura un mese, per un totale di 8 incontri bisettimanali di un’ora e mezzo, con la previsione di tre ulteriori 3 incontri di verifica e rinforzo a distanza di 10, 15 e 30 giorni dal termine del corso.

Il corso, gratuito, comprende il colloquio/visita medica presso il Ser.T., la partecipazione agli incontri e il materiale didattico fornito dallo Ior.

La metodologia di approccio agli incontri considera il fumo come un comportamento acquisito, che viene mantenuto nel tempo in quanto risponde a diverse funzioni: abitudine, piacere, risposta a bisogni psicologici, rassicurazione, dipendenza fisiologica. L’obiettivo finale è la progressiva riduzione del numero di sigarette fumate dai partecipanti fino ad arrivare alla completa cessazione dell’abitudine al fumo e al mantenimento dell’astensione.

Per l’iscrizione occorre telefonare o presentarsi di persona ad una delle sedi degli Sportelli Cup dell'Azienda USL. Unici requisiti di ammissione richiesti, un test e un colloquio orientativo con un medico esperto in dipendenze patologiche, che valuterà il grado di dipendenza dalla nicotina e la motivazione a smettere di fumare.

Per ulteriori informazioni si può contattare: l’Unità Operativa SER.T. di Cesena, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 tel. 0547 352162; il Dipartimento di Sanità Pubblica, martedì dalle ore 8 alle 10 (Vannia Ricci) tel. 0541 801841.

Il fumo rappresenta uno dei principali fattori di rischio nell’insorgenza di numerose patologie cronico-degenerative (prevalentemente a carico dell’apparato respiratorio e cardiovascolare) ed è il maggiore fattore di rischio evitabile di morte precoce.

Nel territorio cesenate i fumatori rappresentano il 30% della popolazione: la distribuzione dell’abitudine al fumo evidenzia tassi più alti di fumatori nella classe 25-34 anni, negli uomini e nelle persone con difficoltà economiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberati dal fumo: posti agli sgoccioli. Tutte le informazioni

CesenaToday è in caricamento