rotate-mobile
Cronaca

Liberalizzazione del mercato dell’energia e gas: lo Sportello ExC segnala il portale offerte Arera

Per informare gli utenti ed aiutarli nella scelta un sito pubblico dove clienti domestici, famiglie e piccole imprese possono confrontare e scegliere in modo semplice, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas

In vista della fine del mercato tutelato dell’energia prevista fra meno di un anno, è opportuno che i consumatori siano informati  sui servizi offerti dai singoli fornitori di energia elettrica e gas. Con la liberalizzazione del mercato, non si potrà più contare su contratti di fornitura a prezzi e condizioni stabiliti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), e tutti i clienti e le piccole imprese dovranno necessariamente scegliere fra le sole offerte presenti sul mercato libero. Per informare gli utenti ed aiutarli nella scelta, lo Sportello ExC segnala il Portale Offerte Arera (www.prezzoenergia.it), un sito pubblico dove clienti domestici, famiglie e piccole imprese possono confrontare e scegliere in modo semplice, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas. Il portale dispone di un motore di ricerca di semplice utilizzo, dove trovare tutte le informazioni utili sui mercati dell’energia elettrica e del gas e sulle novità di legge previste.

In una prima fase, si troveranno sul portale tutte le offerte Prezzo libero a condizioni equiparate di tutela (Placet), ovvero le offerte con prezzo libero ma condizioni contrattuali definite dell’ARERA.  A partire da settembre, saranno presenti le offerte oggi disponibili nell’attuale sezione “Trova Offerte” del portale dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (www.arera.it/it/trovaofferte.htm ), mentre da dicembre saranno presenti tutte le offerte del mercato libero. La gestione e realizzazione del Portale Arera sono a cura dall’Acquirente Unico, secondo la Legge per il mercato e la concorrenza del 4 agosto 2017. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi allo sportello ExC, aperto il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e il martedì mattina dalle 10:00 alle 13:00 (su appuntamento) nei locali di Energie per la Città in via Aldini n°50  al piano terra. Per informazioni o prenotazioni è possibile chiamare il numero 0547 356500 tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberalizzazione del mercato dell’energia e gas: lo Sportello ExC segnala il portale offerte Arera

CesenaToday è in caricamento