rotate-mobile
Cronaca

Libera, gratis, veloce: è la nuova rete internet "Emilia Romagna wi-fi"

Tra le novità principali della rete, con 190 punti di accesso a Forlì-Cesena, la possibilità di connettersi senza bisogno di autenticarsi, 24 ore al giorno e tutti i giorni

Libera, gratuita e veloce: è la rete regionale di accesso a internet "EmiliaRomagnaWiFi" presentata in Regione dall'assessore alla programmazione territoriale e agenda digitale Raffaele Donini. Da Piacenza a Rimini verranno installati 1.103 nuovi punti di accesso al web, che troveranno spazio anche in piazze, stazioni, ospedali e biblioteche. Tra le novità principali della rete, che sfrutterà la banda ultralarga dell'infrastruttura Lepida, ci sarà la possibilità di connettersi senza bisogno di autenticarsi, 24 ore al giorno e tutti i giorni.

Il valore economico dell'operazione è di 1,4 milioni di euro e prevede anche l'installazione di 190 punti di accesso nella provincia di Forlì-Cesena. "Entro il 2017 arriveremo a circa 3.000 punti di accesso wi-fi su tutto il territorio e puntiamo ad averne almeno 4.000 entro il 2019", ha dichiarato Donini. Oltre a garantire l'accesso facile alla rete, il progetto "EmiliaRomagnaWiFi" punta a ridurre ulteriormente il divario digitale. "Vogliamo favorire i territori della montagna - ha aggiunto Donini - coprendo il più possibile spazi pubblici per aumentare la possibilità di accedere a Internet gratuitamente. Questo è solo l'inizio: non appena avremo realizzato almeno il 50% delle istallazioni, faremo partire un nuovo bando per ampliare ancora la rete". Il piano dell'Agenda digitale regionale, attraverso l'investimento di 255 milioni tra risorse statali, regionali e comunitarie, porterà entro il 2020 la banda ultra larga a 30 Megabit per secondo e a 100 Megabit per secondo rispettivamente nel 100% e nell'85% del territorio dell'Emilia-Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libera, gratis, veloce: è la nuova rete internet "Emilia Romagna wi-fi"

CesenaToday è in caricamento