rotate-mobile
Cronaca

Letture pomeridiane: al Quartiere Dismano prende il via il progetto della “Biciteca”

Quello di sabato, sarà un pomeriggio all'insegna dei libri e di promozione della lettura ad alta voce per grandi e piccoli

Non mancano di certo idee e creatività all’Associazione culturale “Barbablù” che sabato, dalle ore 16.30, è pronta ad inaugurare un progetto speciale nella biblioteca del Quartiere Dismano (in via Kuliscioff 200, a Pievesestina). Qui  prenderanno il via il servizio Biciteca e le letture pomeridiane curate da volontari di “Nati per leggere”. Coordinato da “Barbablù”, il progetto è realizzato grazie al sostegno del Quartiere Dismano e del Progetto Giovani del Comune di Cesena.

L’iniziativa mira a diffondere la potenza immaginativa e aggregativa dei libri e lo fa in modo originale, realizzando una biblioteca su due ruote, pronte a portare libri al domicilio di persone con difficoltà motorie e visive. Per attivare il progetto, Associazione “Barbablù”, grazie al bando AttivamenteGiovani, promosso dal Comune di Cesena in convenzione con Anci, ha coinvolto giovani volontari che, insieme alle bibliotecarie, prestano tempo ed energie alla cura della Biblioteca di Quartiere Dismano e su richiesta, diventano lettori a domicilio.

Quello di sabato, sarà un pomeriggio all'insegna dei libri e di promozione della lettura ad alta voce per grandi e piccoli. I volontari del progetto regionale “Nati per Leggere” proporranno letture ad alta voce rivolte ai più piccoli e presenteranno il calendario degli incontri in avvio nei mesi di aprile e maggio, alla Biblioteca di Quartiere. I volontari dell'Associazione “Mica Poco” saranno presenti con “Baràtt”, scambio gratuito di libri e fumetti. Le letture di “Nati per leggere” rivolte a bambini dedicate da 0 ai 6 anni, sono in programma il sabato, dalle ore 16.30, nella biblioteca del quartiere Dismano. Si inizia il 30 aprile con “Uguali e contrari”, per proseguire il 7 maggio con “Girotondo di parole”,  il 14 maggio “Storie piccole” e il 21 maggio con “Favole di fine primavera”. La partecipazione è gratuita. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Letture pomeridiane: al Quartiere Dismano prende il via il progetto della “Biciteca”

CesenaToday è in caricamento