rotate-mobile
Cronaca

Legittima difesa, a Cesena quasi seimila firme e la raccolta continua

Numeri alti anche nei Comuni del comprensorio. In migliaia chiedono la possibilità di difendersi da chi viola il proprio domicilio

Dopo il clamoroso successo, con oltre un milione e duecentomila sottoscrizioni in tutta Italia, la raccolta firme per la legittima difesa è ripresa (dal sei giugno) e andrà avanti ancora fino al 16 luglio nelle stesse modalità con cui è stata portata avanti fino ad oggi. In Romagna, il numero di persone che ha firmato la proposta di legge dell'Italia dei Valori è stato altissimo con numeri record in tutte le città e anche a Cesena e nel Cesenate. Segno che la questione della sicurezza è diventata ormai prioritaria, conseguenza quasi scontata delle continue ondate di furti e razzie in case ed aziende.

Secondo i dati forniti dal Comitato romano dell'Idv, promotore della raccolta, ad oggi a Cesena (ma il dato è in continua evoluzione) sono state raccolte 5.598 firme. Spiccano poi i numeri di Sogliano con 1.313 adesioni, San Mauro Pascoli 1.158, Cesenatico con 1081. A Longiano il numero di coloro che ha aderito è stato di 713, a Gatteo 655, Gambettola 622, Bagno di Romagna 600, a Mercato Saraceno 460, a Sogliano al Rubicone 454. Nella provincia di Forlì Cesena si sfiorano le 19mila firme (18.869).

“La nostra proposta - ricorda Ignazio Messina coordiatore nazionale dell'Idv - vuole consentire a chi è aggredito nella propria abitazione, o nel proprio negozio, di difendersi più liberamente. Vogliamo poi cancellare la possibilità per il ladro di poter citare per danni l’aggredito, una beffa prevista attualmente dalla legge vigente. Noi vogliamo difendere le persone oneste e mandare in galera i delinquenti”. Non un far west, sottolinea l'Idv, ma leggi e pene certe per chi delinque proprio per evitare che il senso di insicurezza degli italiani straripi in ondate di giustizieri fai-da-te.

Nello specifico la proposta di legge depositata in Cassazione prevede pene più severe in caso di violazione di domicilio con il raddoppio delle sanzioni (oggi il massimo è di tre anni e si chiede di portali a sei) e dando di fatto ai cittadini la possibilità di difendersi. Si prevede infatti di escludere l’eccesso di legittima difesa in caso di reazione della vittima e ogni responsabilità per danni subiti da chi volontariamente si introduce nei domicili altrui. Fattispecie oggi previste e ampiamente utilizzate da chi delinque.

La prima tranche di firme (oltre 1,2 milioni contro le 500mila richieste) è stata consegnata e di fatto l'Iter parlamentare è già iniziato. Probabilmente la proposta di legge sarà messa nel calendario di lavoro delle commissioni parlamentari già prima della pausa estiva.

Si può firmare negli uffici comunali del proprio Comune di residenza muniti di un documento di riconoscimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legittima difesa, a Cesena quasi seimila firme e la raccolta continua

CesenaToday è in caricamento