rotate-mobile
Cronaca

Bocciata la legge sulla droga, Gozi (Pd): "Bellissima notizia"

La Corte Costituzionale ha bocciato la cosiddetta "legge Fini-Giovanardi" del 2006, che sul trattamento sanzionatorio in tema di sostanze stupefacenti aveva equiparato le droghe pesanti e quelle leggere

La Corte Costituzionale ha bocciato la cosiddetta "legge Fini-Giovanardi" del 2006, che sul trattamento sanzionatorio in tema di sostanze stupefacenti aveva equiparato le droghe pesanti e quelle leggere. Si torna così la legge Iervolino-Vassalli come modificata dal referendum del 1993, che prevede pene più basse per le droghe leggere.

Sulla questione arriva il commento del deputato cesenate Sandro Gozi: "Anche se per ragioni formali, dalla Consulta è arrivata la bellissima notizia della bocciatura della legge Fini-Giovanardi: una normativa adottata non solo attraverso le forzature nelle procedure ma, soprattutto, a scapito del comune buon senso, vicepresidente dell'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa -. Una legge che ha creato criminali senza che vi sia stato un crimine e che non ha ottenuto alcun risultato concreto ne' nella lotta ai traffici illeciti, ne' in direzione della prevenzione del consumo. Ha avuto, purtroppo, il solo effetto di portare a un tale sovraffollamento le strutture carcerarie, che ogni giorno viene violata la dignita' umana, mentre il crimine organizzato continua il suo business miliardario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bocciata la legge sulla droga, Gozi (Pd): "Bellissima notizia"

CesenaToday è in caricamento