rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

"Legami di legalità", se ne parla a Savignano

L'incontro offrirà inoltre l'occasione per resocontare le azioni messe in campo su questo fronte dal Comune di Savignano sul Rubicone, firmatario nel 2010 del protocollo Protocollo di Legalità

Difendere e diffondere una cultura della legalità deve essere tra gli impegni costanti di un amministratore. E' questo lo spirito con cui il Comune di Savignano sul Rubicone in collaborazione con Avviso Pubblico Emilia Romagna - cui il Comune è associato dal 2010 - promuove una serie di azioni sul tema della legalità a partire dal primo incontro in programma sabato 1 dicembre alla Sala Allende dal titolo "Legami di legalità".

Ospite speciale della giornata sarà Davide Cerullo, uno dei ragazzi usciti dalle maglie della mafia di Scampia. Davide Cerullo porterà a Savignano sul Rubicone la sua testimonianza di vita di ragazzo nato e cresciuta tra le mura delle Vele. Una dimostrazione vivente di come si possa uscire da un sistema che stritola e che si sta sempre più pericolosamente infiltrando anche nella nostra Romagna.

L'incontro offrirà inoltre l'occasione per resocontare le azioni messe in campo su questo fronte dal Comune di Savignano sul Rubicone, firmatario nel 2010 del protocollo Protocollo di Legalità in materia di appalti e concessioni di opere e lavori pubblici.

Saranno presenti il Sindaco Elena Battistini, il Prefetto di Forlì-Cesena Erminia Rosa Cesari, l'assessore alla Sicurezza Cristiana Rocchi, il referente regionale di Avviso Pubblico Emilia Romagna e assessore alla Sicurezza di Reggio Emilia Franco Corradini, Rossella Selmini responsabile del Servizio Politiche per la Sicurezza e la Polizia Locale della Regione Emilia Romagna e Cinzia Pieri, responsabile del progetto “Oltre la strada” dell'Asp Cesena-Valle Savio. Parteciperanno anche gli allievi delle scuole del territorio.

Nell'occasione sarà consegnato un riconoscimento alla famiglia di Aurelio Zaghini, il vigile buono che perse la vita nello svolgimento delle sue funzioni dando un alto esempio di dedizione al dovere e di vocazione al bene pubblico.

Inizio ore 9,30. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Legami di legalità", se ne parla a Savignano

CesenaToday è in caricamento