rotate-mobile
Cronaca Longiano

Le vie dello shopping di Longiano e San Mauro si rinnovano: arrivano i fondi regionali

Sul fonte del marketing territoriale è in cantiere il piano di promozione “Un’esperienza da vivere” da parte dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio e l’iniziativa "Romagna-Toscana 2.0"

Nuove pavimentazioni e nuove illuminazioni, ma anche soluzioni di arredo urbano capaci di rendere ancora più attraenti le vie dello shopping e i mercati delle località.  A tutto questo serve il finanziamento destinato dalla Regione, pari a circa 440mila euro per la provincia di Forlì-Cesena, per realizzare numerosi interventi che dovranno essere completati entro il 2020, per migliorare e promuovere le aree del commercio nei quartieri e nei centri storici delle città.

In particolare saranno riqualificate le aree del mercato di via Marina e via Colombo a San Mauro Pascoli e rivisto l’arredo urbano di via Borgo Fausto a Longiano. Sul fonte del marketing territoriale è in cantiere il piano di promozione “Un’esperienza da vivere” da parte dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio e l’iniziativa “Romagna-Toscana 2.0” con il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole in qualità di soggetto capofila anche per conto dei Comuni di Dovadola, Rocca San Casciano, Portico e San Benedetto, Modigliana, Tredozio, Galeata, Santa sofia e Premilcuore. 

"Un sostegno diretto al commercio e al turismo, ma anche investimenti per migliorare la qualità della vita urbana nei 33 Comuni, o Unioni di Comuni, che hanno avuto accesso ai finanziamenti per quest’anno. Nella Provincia di Forlì-Cesena – afferma il consigliere regionale, Lia Montalti - riceveranno un finanziamento l’Unione dei Comuni di Valle del Savio ed il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole per 64 mila euro ciascuno. Tali somme sono destinate ad attività di promozione e marketing territoriale. Al Comune di San Mauro Pascoli, invece, spettano 200 mila euro destinati alla riqualificazione delle aree mercatali di via Marina e via Colombo a San Mauro Mare. Altri 112 mila euro andranno infine al Comune di Longiano per la riqualificazione dell’arredo urbano di via Borgo Fausto".

Un sostegno già arrivato anche nel 2017, quando vennero finanziati quattro progetti in Provincia di Forlì-Cesena per quasi 500 mila euro "Anche per il 2018 si tratta di risorse importanti - conclude Montalti -, che confermano l’attenzione della Regione nel valorizzare le aree urbane non solo dei centri più grandi, naturalmente vocati al commercio e al turismo, ma anche in quelle realtà più piccole che sono dei veri fiori all’occhiello nel panorama regionale".

"Andiamo avanti con convinzione nell’opera di valorizzazione e potenziamento della rete commerciale tradizionale. Il nostro obiettivo - spiega l’assessore regionale a Turismo e Commercio, Andrea Corsini - è rafforzare l’identità delle aree di commercio presenti nei quartieri e nei centri cittadini che possono diventare preziosi punti di riferimento e di aggregazione delle comunità. Con queste risorse saranno realizzati 33 nuovi progetti, in tutta l’Emilia-Romagna, per promuovere queste attività mettendo in campo iniziative e servizi per i consumatori oltre a interventi di riqualificazione di strade e piazze che renderanno più belle e funzionali le vie del commercio cittadino". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le vie dello shopping di Longiano e San Mauro si rinnovano: arrivano i fondi regionali

CesenaToday è in caricamento