rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Cronaca Cesenatico

Le scuole di Cesenatico alla scoperta del lavoro dei pescatori: le nuove generazioni si immergono nelle tradizioni

Si stanno svolgendo in questi giorni gli incontri dedicati a far conoscere i luoghi e i lavori dei pescatori, organizzati dal Museo della Marineria e finanziati dal programma europeo FLAG

Cesenatico affonda il cuore nelle sue radici e nelle sue tradizioni e cerca di rendere partecipi le nuove generazioni di questo patrimonio culturale da non disperdere. Si stanno svolgendo in questi giorni gli incontri con le scuole dedicati a far conoscere i luoghi e il lavoro dei pescatori organizzati dal Museo della Marineria in collaborazione con la Cooperativa "Casa del Pescatore", e finanziati grazie al programma europeo FLAG costa dell'Emilia-Romagna. 

Il progetto proposto dal Museo della Marineria prevede una serie di incontri che porteranno gli alunni delle scuole a vedere e conoscere luoghi come le banchine di sbarco, il mercato ittico con l'asta del pescato, i magazzini dove si riparano le reti. Inoltre, sono anche previsti dei laboratori di educazione alimentare in cui verrà mostrato come scegliere il pesce del nostro mare in pescheria, cucinarlo, e anche mangiarlo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le scuole di Cesenatico alla scoperta del lavoro dei pescatori: le nuove generazioni si immergono nelle tradizioni

CesenaToday è in caricamento