rotate-mobile
Cronaca

Le scuole del Sacro Cuore si presentano alla città: tante iniziative e novità

"Gli eccellenti risultati ottenuti sono testimoniati dalle rilevazioni Invalsi che hanno collocato i nostri alunni della Primaria e delle Medie in una fascia “significativamente superiore” ai risultati dell’Emilia-Romagna"

Partono sabato 23 novembre le iniziative di presentazione alla città delle scuole del Sacro Cuore, che in questi ultimi anni, innestandosi in una solida tradizione formativa, hanno messo in atto tanti progetti innovativi.

Col progetto “Ennedì” (nativi digitali), partito dalla strutturazione per tutte le classi di aule interattive  3.0 con la presenza di LIM e computer, con l’aggiunta alla Media dell’utilizzo dei tablet da parte di tutti i ragazzi si passa quest’anno alla fase 4.0 con il rinnovamento completo del laboratorio di informatica che diverrà un ambiente adeguato per lo sviluppo del coding  e della robotica. Questo permetterà alla didattica di sviluppare nei ragazzi quel pensiero “computazionale” che, attivando le loro capacità logiche e le competenze di problem solving, li metterà in grado di inserirsi più adeguatamente nel contesto della contemporaneità.

Col progetto “Matematica viva” si è sviluppato, a partire dalla scuola dell’Infanzia per passare poi alla Primaria e alle Medie, un rinnovamento dell’insegnamento di questa disciplina fondamentale, che privilegiando un approccio di tipo logico-operativo faciliti il rapporto dei ragazzi con questa disciplina, strutturando fin all’infanzia un pensiero “matematico”.

Col progetto di “Scuola internazionale” si è ampliata notevolmente l’area linguistica a partire dalla scuola dell’Infanzia. La lingua inglese è presente nel curriculum fin dai 3 anni, con ingresso in tutte le classi di madrelingua, potenziamento orario alla Primaria e alle Medie, introduzione di insegnamenti CLIL (insegnamento di moduli tematici disciplinari in lingua) e certificazioni Cambridge a partire dalla Quinta elementare con la possibilità di ottenere in Terza Media oltre al Ket (A2) anche il PET (B1).

Inoltre, in collaborazione con l’associazione Airi di Forlì, viene proposto opzionalmente, in prolungamento dell’orario scolastico, sia all’Infanzia sia alla Primaria, un corso quotidiano di Inglese che ha come obiettivo il raggiungimento di una fluidità nella comunicazione orale della lingua.

Col progetto “Teatro” a tutti i ragazzi, a partire dalla Scuola dell’Infanzia è proposto di vivere l’esperienza del laboratorio teatrale (che in Terza Media viene svolto in lingua inglese), condotto da esperti, in collaborazione con gli insegnanti;
Coi progetti di lettura “Libriamoci” (arrivato quest’anno il 16 novembre ad una vera e propria manifestazione di piazza, LibrAperto e “Festa dei libri e delle rose” si cerca di mantener vivo in tutto gli ordini di scuola il gusto per la narrazione e la lettura, che appare un elemento imprescindibile di formazione.

Col progetto Coro sia alla Primaria che alle Medie per tutto l’anno viene sviluppata una educazione musicale che permette esibizioni degli studenti in tutti i momenti pubblici della Scuola.

Col progetto “Didattica inclusiva”, supportato anche dal progetto di Servizio civile universale, si sta cercando di accompagnare tutti i bambini e ragazzi, anche quelli con maggiori difficoltà, ad essere stimolati in un apprendimento personalizzato in una ambiente accogliente ed inclusivo.

Gli eccellenti risultati ottenuti sono testimoniati dalle rilevazioni Invalsi che anche in questo anno hanno collocato i nostri alunni della Primaria e delle Medie in una fascia “significativamente superiore” ai risultati dell’Emilia-Romagna, del Nord-Est e dell’Italia.
A questi elementi cardine della nostra proposta educativa si uniscono una molteplicità di progetti disciplinari e pluridisciplinari che troveranno espressione nei laboratori degli Open Day proposti dalla scuola: Open Day della Scuola Primaria sabato 23 novembre dalle 10.00 alle 12.30 nella sede di via don Minzoni. Open day della scuola media sabato 7 dicembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17 nella sede di via del Seminario 85. Open day della scuola dell'infanzia sabato 11 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 12.

Seguirà poi per Primaria e Media l’ Open Week, la possibilità di assistere alle lezioni in classe dal 9 al 14 dicembre e dal 9 al 25 gennaio.
In gennaio infine gli incontri di presentazione dettagliata del Piano dell’Offerta Formativa da parte degli insegnanti delle future classi iniziali dei diversi ordini: lunedì  13 gennaio ore 17.30 per la Scuola Primaria, giovedì 16 gennaio ore 17.30 per la Scuola Media, venerdì 17 gennaio ore 17.30 per la Scuola dell’Infanzia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le scuole del Sacro Cuore si presentano alla città: tante iniziative e novità

CesenaToday è in caricamento