rotate-mobile
Cronaca

Le piogge avevano causato smottamenti e frane, conclusa la manutenzione straordinaria dei canali di Pievesestina

Le piogge di novembre avevano causato smottamenti e frane nei canali che corrono lungo la via Chiesa di Pievesestina e la via Dismano, causando cedimenti di tratti di sponda e conseguentemente della strada adiacente

L’inverno non ferma l’esecuzione dei lavori sui corsi d’acqua in gestione al Consorzio di bonifica, che continua la manutenzione ordinaria e straordinaria dei canali posti lungo le strade che rendono accessibili gli interventi anche in questa stagione. Sono infatti ultimati i lavori di manutenzione straordinaria dei canali di Pievesestina.

Le piogge di novembre avevano causato smottamenti e frane nei canali che corrono lungo la via Chiesa di Pievesestina e la via Dismano, causando cedimenti di tratti di sponda e conseguentemente della strada adiacente. I lavori hanno impegnato le maestranze del Consorzio nei mesi di dicembre e gennaio, subito dopo aver terminato importanti lavori in Comune a Bertinoro sulla via Bagallona, dove è stato risezionato e consolidato, mediante opere di sostegno in massi, il canale che costeggia la strada.

L’intervento a Pievesestina è stato tempestivo grazie a una forma flessibile di appalto che il Consorzio ha scelto per l’esecuzione di tali interventi. Lo strumento dell’Accordo Quadro, un contratto aperto che definisce a monte le tipologie di lavorazione ma non i siti di intervento, che vengono individuati di volta in volta dal Consorzio in base alle esigenze o alle urgenze che si presentano, permette al Consorzio di eseguire i lavori con grande velocità ed efficienza.

La sinergia con il Comune di Cesena, che ha chiuso in tempi rapidissimi le strade per l’accesso esclusivo ai mezzi di lavoro del consorzio, ha permesso di svolgere i lavori in pochi giorni, limitando al massimo il disagio dei residenti.

“La tempestività del Comune di Cesena nell’agevolare il nostro lavoro rimarca l’importanza della collaborazione fra l’Ente che presiedo e i comuni del nostro comprensorio di bonifica – dichiara Stefano Francia, Presidente del consorzio-  le collaborazioni con comuni e altri enti territoriali sono fondamentali per la buona gestione del territorio”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le piogge avevano causato smottamenti e frane, conclusa la manutenzione straordinaria dei canali di Pievesestina

CesenaToday è in caricamento