rotate-mobile
Sabato, 26 Novembre 2022
Cronaca

"Le parole per dirlo", 16 giorni per ripensare la parità con una rassegna online

Una ricca rassegna online per alimentare un dibattito intorno a cinque temi che caratterizzano da vicino la vita delle donne

Sulla scia dell’evento internazionale “16 giorni per l’attivismo” di sensibilizzazione alla violenza contro donne e bambini/e, Apeiron Odv insieme ad Alessia Dulbecco, pedagogista esperta in questioni di genere, organizza una ricca rassegna online per alimentare un dibattito intorno a cinque temi che caratterizzano da vicino la vita delle donne affinché la comunità possa essere il primo agente di cambiamento, riconoscendo il fenomeno della violenza e contrastandola. "Il lavoro e la sua conciliazione con i tempi di vita, la salute, la rappresentazione, la decontrazione dello sguardo coloniale sul corpo femminile, la violenza di genere costituiscono il cuore pulsante della rassegna. Abbiamo scelto di intitolare la rassegna Le parole per dirlo perché crediamo servano nuove parole per parlare di diritti: quelle che abbiamo non bastano più. In particolare, ci rendiamo conto di quanto siano insufficienti e approssimative quelle che usiamo per parlare di violenza di genere".

La rassegna apre giovedì 24 novembre h 18.00 con l’intervista a Jennifer Guerra, giornalista e scrittrice, con la quale avremo modo di confrontarci proprio sull’attuale narrazione della violenza di genere. Nel secondo appuntamento, martedì 29 novembre h 18.00, parleremo di genitorialità e lavoro insieme a due ospiti d’eccezione: Ilaria Maria Dondi, direttrice responsabile di Roba da Donne, e Francesca Bubba, attivista femminista che da tempo si batte per un riconoscimento del lavoro domestico e familiare delle donne. La rassegna prosegue venerdì 2 dicembre h 18.00 con l’intervista a Valentina Torrini, esperta di critica cinematografica femminista per capire assieme come ci condiziona, più o meno consapevolmente, ciò che guardiamo e trovare nuove parole che ci guidino nella decodifica e in una rappresentazione più paritaria. L’appuntamento di martedì 6 dicembre h 18.00 sarà dedicato alla salute con l’intervista a Sara Colognesi, psicologa esperta in salute e dolore cronico. L’ultimo approfondimento della rassegna è dedicato a un tema che ci sta a cuore e racchiude una parte del lavoro della nostra associazione, che dalla sua nascita è impegnata in Nepal per garantire alle ragazze e alle donne migliori condizioni di vita. Abbiamo scelto di far dialogare il femminismo con le questioni post coloniali, ne parleremo venerdì 9 dicembre h 18.00, in compagnia di Laetitia Marshall Leunkeu, attivista e contributor per Valigia Blu. Tutte le interviste saranno live instagram.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le parole per dirlo", 16 giorni per ripensare la parità con una rassegna online

CesenaToday è in caricamento