rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Le nuove generazioni di packaging alimentare si incontrano al Campus di Cesena

L’incontro prevede importanti interventi da parte di attori fondamentali nella costruzione di una rete di collaborazione tra enti di ricerca, di formazione e le imprese del nostro territorio regionale

Si svolgerà venerdì 17 dicembre alle ore 09.30 a Cesena, nell’Aula Magna del Campus di Scienze degli Alimenti (piazza Piazza Gabriele Goidanich 60) l’evento “Next Generation Food Packaging – materiali, macchine e processi per una corretta gestione della sicurezza e sostenibilità alimentare”, promosso dal CIRI Agroalimentare dell’Università di Bologna, il collaborazione con il Tecnopolo di Forlì-Cesena e Ser.In.Ar.
 
L’incontro prevede importanti interventi da parte di attori fondamentali nella costruzione di una rete di collaborazione tra enti di ricerca, di formazione e le imprese del nostro territorio regionale.

All’evento parteciperanno, fra gli altri, Giovanni Molari (Magnifico Rettore dell’Università di Bologna), Enzo Lattuca (Sindaco di Cesena), Paola Salomoni (Assessore alla Scuola, Università, Ricerca e agenda digitale - Regione Emilia-Romagna), Massimo Ambanelli (Presidente Clust-ER Regionale AGRIFOOD), Dario Maio (Presidente di Ser.In.Ar.) e Marina Silverii (direttrice operativa di Art-ER). 

L’iniziativa si pone come ha obiettivb di illustrare come il packaging sia un elemento fondamentale per la sostenibilità e la sicurezza alimentare. Le sue evoluzioni in termini di nuovi materiali, macchinari e processi, descritte dal CIRI e direttamente dalle imprese che collaborano attivamente con i laboratori di ricerca industriale, dovranno contribuire attivamente alla progettazione di linee di intervento che si inseriscono nel nuovo periodo di programmazione regionale nel solco della “Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente” che coincide con la fase di ripartenza e l’erogazione delle risorse del PNRR.
 
Per partecipare è necessario registrarsi inviando una e mail a: cirifood@unibo.it. L’accesso all’aula magna dovrà avvenire con mascherina e previa presentazione del “Green Pass”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le nuove generazioni di packaging alimentare si incontrano al Campus di Cesena

CesenaToday è in caricamento