rotate-mobile
Cronaca

Pianoforti "a uso libero" in giro per il centro, anche uno a coda nella hall del Bufalini

Da venerdì 20 dicembre a domenica 22 dicembre, in piazza Almerici (di fronte alla grande palla di Natale) sarà collocato anche un elegante pianoforte a coda

Per il secondo anno il centro storico di Cesena si trasformerà in una grande sala per concerti, a cielo aperto. Dal 13 dicembre fino al 29 dicembre, infatti, tornerà a grande richiesta l'iniziativa "Piano in città" che renderà alcuni spazi cittadini ancora più natalizi e darà la possibilità agli appassionati di musica di mettersi alla prova pubblicamente e regalare un paio di minuti di magia ai passanti. I quattro pianoforti, messi a disposizione da "Ceccaroni strumenti musicali", saranno collocati sotto il Loggiato del palazzo comunale, nella Galleria Urtoller, nel portico di piazza della Libertà e nel portico di Corso Sozzi.

Ma quest'anno l'iniziativa si è arricchita di alcune novità che sicuramente faranno picere a tutti i cesenati. Da venerdì 20 dicembre a domenica 22 dicembre, in piazza Almerici (di fronte alla grande palla di Natale) sarà collocato anche un elegante pianoforte a codadedicato solo ai pianisti professionisti, come Maria del Mar Cabezuelo, Davide Tura, Gabriele Zanchini, Stefano Nanni, che, durante questo il fine settimana prima di Natale, faranno piccoli concerti en plein air.

La seconda novità riguarda l'ospedale Bufalini. Dal 13 al 29 dicembre, un secondo pianoforte a coda sarà posizionato nella hall dell'ospedale per dare la possibilità ai degenti di ascoltare buona musica. "Questa è un'iniziativa a cui teniamo molto - spiega l'assessore Carlo Verona - Già il fatto di portare musica in città e dare la possibilità ai cittadini sia di suonare che di ascoltarla è molto positivo. Ma l'idea di trasformare la hall dell'ospedale in una piccola sala da concerto è un'idea veramente bellissima. Prima di tutto serve a deospedalizzare una struttura come il Bufalini. Chi entra e viene coinvolto in un piccolo concerto si dimentica di essere in un ospedale. In secondo luogo ascoltare musica fa bene sia al fisico che alla mente".

Al Bufalini si alterneranno musicisti delle Scuole di musica della città e alcuni professionisti (il 21 e il 22 dicembre alle 16 e il  23 e il 24 dicembre alle 15.30). 

I pianoforti resteranno aperti al pubblico fino alle 23, poi il responsabile del negozio passerà a chiuderli e sarà vietato suonarli dopo quell'orario.

Anche quest'anno diverse le scuole di musica del territorio che parteciperanno all'iniziativa "Piano in città". Le scuole porteranno i propri allievi a suonare nelle varie postazioni alternandosi con altri musicisti autodidatti che vorranno esibirsi. Le scuole che partecipano sono Ad Musicam, Chorus institute of Musical Arts, Rock House, Accademia 49, Adagio Assai, Istituto Musicale”A. Corelli”, Eliseo Music Lab, Scuola di Musica Savini di San Carlo, Scuola di Musica “D. Alighieri” di Bertinoro, Scuola  dell’infanzia “G. Carducci”, Scuola di Musica “Le Cantine di Villa Nellcôte”, Scuola Jazz.

un piano in città-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pianoforti "a uso libero" in giro per il centro, anche uno a coda nella hall del Bufalini

CesenaToday è in caricamento