Le Messe in tv e online presiedute dal vescovo Douglas. Campane a festa a Pasqua

Giovedì Santo sarà omessa la lavanda dei piedi e la processione col Santissimo Sacramento alla cappella della reposizione

"Come segno comune di speranza e di vita, stabilisco che domenica 12 aprile, Pasqua del Signore, alle 12, si suonino a festa, in contemporanea, le campane di tutte le chiese (parrocchiali e non) della diocesi. Io, a Sarsina, terminata la celebrazione della Messa, video trasmessa sulla pagina Facebook del Corriere Cesenate, mentre suoneranno le campane, reciterò, e invito tutti a farlo con me, l’antifona mariana Regina coeli”.

Lo scrive il vescovo Douglas Regattieri, in una lettera inviata nei giorni alla diocesi sui riti della Settimana Santa e sulle nuove disposizioni in materia di Coronavirus (il testo integrale è disponibile sul sito www.corrierecesenate.it, sezione Diocesi). Tra le altre, la sospensione della Messa crismale, rimandata a data da stabilirsi. 

Giovedì Santo sarà omessa la lavanda dei piedi e la processione col Santissimo Sacramento alla cappella della reposizione: sarà riposto nel Tabernacolo. Venerdì Santo, sospese tutte le forme di devozione al Crocifisso. Si propone di trasferirle a lunedì 14 settembre, festa della esaltazione della santa Croce. Il vescovo dispone anche che la veglia pasquale si tenga solo nelle chiese parrocchiali. “Per la liturgia battesimale, siano rinviati i battesimi e si mantenga soltanto il rinnovo delle promesse battesimali”. La diocesi propone la trasmissione video in diretta delle celebrazioni presiedute dal vescovo, che presiederà nella cattedrale di Cesena, sempre sulla pagina Facebook del Corriere Cesenate. “La video trasmissione può aiutare i fedeli a stare in comunione non solo con il proprio parroco ma anche tra i fedeli della medesima parrocchia – scrive il presule -. Chiedo tuttavia che, almeno quella festiva, sia una celebrazione dignitosa e ben curata: anzitutto sia trasmessa ‘in diretta’ e non registrata”.

Le celebrazioni previste e le trasmissioni in tv e in rete

Sabato 4 aprile alle 11 la Messa verrà celebrata dalla cappella dell’Ospedale “Bufalini” di Cesena. Questa Messa sarà trasmessa su TeleRomagna, canale 14. Al termine della celebrazione eucaristica, prima della benedizione finale, il vescovo reciterà la preghiera di assoluzione generale a più persone. La possibilità può essere concessa dal Papa in casi di emergenza particolare, come è quello che stiamo vivendo in queste settimane.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Domenica 5 aprile, Domenica delle Palme, alle 11 la Messa verrà trasmessa dalla Cattedrale di Cesena. Dalla Cattedrale sarà trasmesso tutto il triduo. Il Giovedì Santo, 9 aprile alle 18, Messa in Coena Domini. Il Venerdì Santo alle 18 verrà trasmessa la Celebrazione della Passione del Signore e il Sabato Santo, 11 aprile, ci sarà la Veglia pasquale dalla Cattedrale con inizio alle 21.
Domenica 12 aprile, giorno di Pasqua, alle 11 la Messa sarà trasmessa dalla Concattedrale di Sarsina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento