rotate-mobile
Cronaca

MarbreBlond, torna l’Albero degli stracci col Kid’s Drive-in. E diventano associazione di promozione sociale

Martina Fiuzzi e Brenda Casadei, firmando per il secondo anno consecutivo il patto di collaborazione Green City con il Comune di Cesena

Tornano le MarbreBlond all’Albero degli Stracci. Martina Fiuzzi e Brenda Casadei, firmando per il secondo anno consecutivo il patto di collaborazione Green City con il Comune di Cesena, portano di nuovo la propria creatività al Giardino Nkosi Johnson di Case Finali, dove proprio la scorsa estate è iniziata la loro fortunata avventura. Lì, Martina e Brenda, rispettivamente storica dell’arte e pedagogista, nel giugno 2020 hanno ricoperto di vecchie pezze colorate il tronco di un grande pioppo e, sotto l’Albero degli Stracci – è che così che lo hanno chiamato – hanno ideato il programma ArtisticamentEstate, svolgendo attività didattico-artistiche rivolte ai bambini.

Coccola serale del progetto è stato l’innovativo Kid’s drive-in: un cinema sotto stelle a cui i più piccoli hanno preso parte a bordo di macchinine in cartone costruite dalle ragazze. Una scommessa per le due cesenati, che, in qualità di cittadine attive, hanno autofinanziato le proprie iniziative, aprendole gratuitamente a tutta la cittadinanza. Un impegno, quello della scorsa estate, che le ha ampliamente ripagate in termini di crescita personale e professionale. Da ottobre 2020, infatti, contattate da Rai Gulp, sono entrate a far parte del programma televisivo La Banda dei Fuoriclasse, dove in diretta ogni settimana dal MarbreMuseum, guidano tutt’ora i bambini alla scoperta dell’arte attraverso piccole lezioni e coinvolgenti laboratori creativi. È a dicembre poi che, selezionate come speaker TEDx Cesena 2020, raccontano nel loro talk il metaforico viaggio a “Km zero” vissuto grazie all’esperienza dell’Albero degli stracci, per arrivare a comunicare la propria vision educativa.

Convinte che sia necessario far sì che un bambino diventi una persona creativa, dotata di fantasia sviluppata e non soffocata, Martina e Brenda progettano esperienze didattiche-artistiche-psicomotorie per stimolare la sua intelligenza emotiva e mirare ad una formazione integrale. Sono proprio questi i punti cardine della mission di MarbreBlond DidArt APS, l’associazione di promozione sociale che le ragazze hanno da poco  fondato per condividere con il territorio il proprio impegno educativo ed offrire alla cittadinanza un mirato servizio socio-culturale. Sede operativa della neonata APS sarà presto il MarbreAtelier, in centro storico a Cesena, la cui apertura è prevista per l’autunno 2021, in concomitanza con l’inizio delle attività. Nel frattempo, all’Albero degli stracci ritorna il programma ArtisticamentEstate 2021, con un nuovo e ancora più interattivo Kid’s Drive-in. Martina e Brenda hanno ideato un nuovo format registrato che, frutto di una curata progettazione pedagogica, trasforma l’iniziale  esperienza ludica del cinema all’aperto per bambini in una piacevole occasione di crescita psico-sensoriale.

Quest’anno i bambini avranno infatti la possibilità non solo di guardare un film sotto le stelle a bordo di un’automobilina in cartone, ma di costruire da sé la macchinina e, dopo averla personalizzata con il kit fornito in dotazione, trasformarla nella propria opera d’arte. Il nuovo MarbreBlond Kid’s Drive-in inaugura dunque l’inizio dell’estate con due appuntamenti serali al Giardino Nkosi Johnson di Case Finali, fissati per martedì 1 Giugno e domenica 20 Giugno, dalle ore 19.30. Il costo dell’esperienza è di 10 euro a bambino (più 5 euro per il tesseramento obbligatorio all’APS). Per partecipare agli eventi, con posti limitati, è necessario prenotare al numero 3407599373. Infine, per restare aggiornati in tempo reale sulle attività della neo-associazione è possibile consultare le pagine social (Instagram e Facebook) di MarbreBlond. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MarbreBlond, torna l’Albero degli stracci col Kid’s Drive-in. E diventano associazione di promozione sociale

CesenaToday è in caricamento