rotate-mobile
Cronaca

Le MarbreBlond hanno formato venti giovani, cinque serate col "Kid's drive-in": la prima a Cesena

Tappa finale del progetto “MarbreTeam: la scuderia per giovani sognatori” – che nel corso dell’ultimo mese ha curato la formazione di più di venti ragazzi

MarbreBlond DidArt Aps apre l’estate con un calendario di eventi gratuiti per la cittadinanza, finanziato grazie all’Avviso Youz Officina della Regione Emilia Romagna. Tappa finale del progetto “MarbreTeam: la scuderia per giovani sognatori” – che nel corso dell’ultimo mese ha curato la formazione di più di venti ragazzi – sono infatti 5 date del format MarbreBlond Kid’s Drive-in, animate e gestite proprio dai giovani che lo scorso Aprile hanno aderito all’Open Call: un’occasione preziosa, quella offerta dalle MarbreBlond, per introdurre i ragazzi del nostro territorio al mondo delle Icc e alla professionalizzazione in ambito culturale, attraverso la conoscenza diretta del percorso di crescita dell’associazione fondata nel 2021 dalla storica dell’arte Martina Fiuzzi e dalla pedagogista Brenda Casadei.

Il format MarbreBlond Kid’s Drive-in è un asset importante dell’Aps cesenate, che progetta e conduce esperienze didattiche-artistiche-psicomotorie per educare a crescere creat(t)ivamente.

L’evento, nello specifico, è un “Drive-in a misura di bambino” che, coinvolgendo il piccolo a 360° gradi, offre a lui e a tutta la famiglia un’occasione d’intrattenimento di valore, tra svago, creatività e applicazione cognitiva.

Il format, coniugando nella sua essenza l’approccio laboratoriale di Bruno Munari e la visione estetica di Jean Dubuffet, attraverso la MarbreCar (la macchinina automontate firmata MarbreBlond) permette al bambino di diventare al tempo stesso costruttore, artista e spettatore.

Infatti, ad un evento MarbreBlond Kid’s Drive-in, i piccoli partecipanti prima assemblano la propria automobilina di cartone, poi la trasformano in un’opera d’arte personalizzandola con i colori rosso e blu forniti, infine, dopo esservi saliti a bordo, assistono alla proiezione di un film d’animazione sotto le stelle e, al termine della serata, portano con sé la propria creazione.

Il tour di serate gratuite offerto a 5 città dell’Emilia Romagna, si apre su Cesena, in Piazza della Libertà, Venerdì 7 Giugno 2024, con la proiezione del film “Wonder Park”. Qui, Weeldone Cils Social Food offrirà la possibilità di consumare la cena in formula pic-nic mentre l’ape-truck della Gelateria Mascarpone delizierà il pubblico con il suo gelato. Il calendario prosegue su Imola, presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari (Paddock 3 – Via Malsicura), Domenica 9 Giugno, con la proiezione del cult “Herbie: il supermaggiolino” e la possibilità di cena-picnic offerta da DoppioMalto.

Per la terza data ci si sposta su Rimini, Lunedì 10 Giugno, presso Piazza sull’Acqua al parco del Ponte di Tiberio, con la proiezione del film “Mr.Peabody e Sherman”, alla presenza dei food-truck Tigelleria “Al volo” e Gelateria Mascarpone.

La settimana successiva si continua a Bologna, Lunedì 17 Giugno, presso Piazza Lucio Dalla in Bolognina (grazie al calendario di BolognaEstate, del quale l’evento è parte), dove sarà proiettato il film “Trolls World Tour”.

L’ultima serata, Martedì 18 Giugno, è in programma a Marina di Ravenna, presso Piazza Dora Markus, con la visione del film “Shark Tale”. Ad ogni evento saranno disponibili 100 macchinine, per bambini dai 3 ai 10 anni. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria, al numero Whatsapp 3759027573. Gli eventi si apriranno con la consegna dei kit MarbreCar, disponibili dalle ore 19.00 alle ore 20.30, mentre la proiezione dei film inizierà alle ore 21.00. Ulteriori informazioni al post social dedicato https://www.instagram.com/p/C7rgQPAIkIZ/?img_index=1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le MarbreBlond hanno formato venti giovani, cinque serate col "Kid's drive-in": la prima a Cesena

CesenaToday è in caricamento