rotate-mobile
Cronaca

Le Gallerie a disposizione per mostre ed eventi: le informazioni sul bando

Il bando mette a disposizione la concessione dei locali della Galleria di Palazzo del Ridotto e della Galleria Pescheria

C’è tempo fino al 25 gennaio per presentare le domande di partecipazione al bando promosso dal Comune per gli spazi espositivi della città Malatestiana. Il bando mette a disposizione la concessione dei locali della Galleria di Palazzo del Ridotto e della Galleria Pescheria, per l’allestimento di mostre ed eventi artistici nell’anno 2020, con l’obiettivo di garantire la migliore qualità della proposta culturale e una programmazione adeguata e di ampio respiro, in grado di valorizzare le espressioni artistiche internazionali, nazionali e del territorio.

La partecipazione è aperta a gallerie, enti, artisti singoli, gruppi di artisti e associazioni che si muovono in modo interdisciplinare nelle diverse espressioni artistiche, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al mosaico ecc, purché l’esposizione non presenti contenuti che contrastino con i principi e i valori espressi nello Statuto del Comune o dai quali possa derivare un possibile pregiudizio o danno all’immagine o alle iniziative dell’Amministrazione comunale.

Nello specifico, la Galleria Comunale del Ridotto, con la sua superficie espositiva di 145 mq, sarà destinata prevalentemente a esposizioni di opere di artisti di rilevanza nazionale e internazionale o di artisti locali con curriculum artistico significativo, mentre i 335 mq della Galleria Pescheria saranno destinati alle nuove scoperte, quindi ad opere di artisti emergenti, ma anche ad allestimenti pluridisciplinari e a mostre di carattere divulgativo-didattico.

Le proposte saranno valutate da una Commissione giudicatrice composta da esperti d'arte che esprimerà un giudizio di merito relativamente alla qualità artistica della proposta e valuterà in quale Galleria collocare la proposta espositiva.

Il testo integrale del bando può essere scaricato dal sito web del Comune di Cesena o richiesto allo Sportello Facile del Comune: https://www.comune.cesena.fc.it/bando-spazi-espositivi-2020. Per qualsiasi informazione in merito al bando è possibile contattare il Servizio Gallerie e Musei del Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura del Comune di Cesena - tel. 0547/355740; 0547/355730 - e-mail: cesenacultura@comune.cesena.fc.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Gallerie a disposizione per mostre ed eventi: le informazioni sul bando

CesenaToday è in caricamento