rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Le "Cronache di Narnia", la parrocchia si anima: aria di centro estivo a Villachiaviche

Il centro estivo, iniziato il giorno dopo la fine della scuola, venerdì 8 giugno, terminerà venerdì 13 luglio con la festa al Kick Off

Aria di centro estivo a Villachiaviche. La parrocchia si anima di tanti bambini, che vengono per svolgere l’attività preparata. Tema del centro estivo sono le “Cronache di Narnia”, dove gli educatori all’inizio di ogni mattina mettono in scena una parte del copione, dove alla fine il parroco fa indovinare, donando punti alla squadra che scova per prima la parola chiave emersa dal significato della scenetta del giorno. Oltre 200 i bambini, possono arrivare fin dalle 7.30 nel pre-ingresso, iniziando alle ore 9 le attività fino alle 12.30. La giornata inizia e termina con un momento di preghiera e canti. Alle 12.15 il ritrovo in chiesa, per vedere una video – storia, del genere dei racconti di Bruno Ferrero, sul tema della parola del giorno.

"Abbiamo svolto diverse gite con mete diversificate, quali Oltremare, Italia in Miniatura, Fattoria la Clorofilla, Acquajoss - spoega don Daniele Bosi -. Oltre ad un bel gruppo di adulti volontari che gestiscono i laboratori, e una bella squadra di nonne addette alla merenda di metà mattina, hanno svolto il loro servizio ben 93 educatori di ogni età. Da anni, spiega il parroco don Daniele, faccio diventare educatori ragazzi e ragazze dalla seconda media in su. E non ho mai avuto particolari problemi. E’ vero che sono piccoli ma è un modo per fare sentire loro che valgono qualcosa, che qualcuno ha bisogno di loro".

"E’ un modo per aiutare a farli diventare grandi, spesso sono ancora nel “bambagio”, piccoli principini tutti serviti e riveriti dai genitori. Se vengono responsabilizzati, i più piccoli di solito si mettono in gioco tantissimo, sentendosi rivestiti di un ruolo e avendo il compito di seguire nel cammino i più piccoli”, spiega. La settimana di centro estivo costa 12 euro, un prezzo abbordabile per le famiglie. Le gite vengono pagate a parte, avendo un prezzo per l’ingresso e un prezzo per il pullman. Ad alcune famiglie con più difficoltà economiche la parrocchia offre interamente il Centro Estivo, gite comprese. Il Centro Estivo, iniziato il giorno dopo la fine della scuola, venerdì 8 giugno, terminerà venerdì 13 luglio con la festa al Kick Off e la processione fino alla chiesa parrocchiale, dove i bambini svolgeranno i loro balli e si potranno ammirare i loro bellissimi lavoretti realizzati nei laboratori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le "Cronache di Narnia", la parrocchia si anima: aria di centro estivo a Villachiaviche

CesenaToday è in caricamento