menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Le associazioni lanciano la candidatura: "Il premio Malatesta Novello a Denis Ugolini"

"Denis Ugolini è stato personaggio di spicco della vita politica cittadina, regionale e nazionale, sempre votata al bene comune"

Le Associazioni Energie Nuove, Paese Nuovo, Salute e Libertà, in vista della quattordicesima edizione del Premio Malatesta Novello, “da attribuire a persone, cesenati per nascita o residenza o che abbiano operato a favore della città e che si siano distinte per la loro opera meritoria in campo sociale, culturale, artistico, scientifico, sportivo ed economico”, propongono di attribuire il riconoscimento a Denis Ugolini, scomparso nel 2016.

"Denis Ugolini è stato personaggio di spicco della vita politica cittadina, regionale e nazionale, sempre votata al bene comune e guidata da alti ideali", sottolineano le associzioni.

"Con l’Associazione Energie Nuove, da lui fondata, ha contribuito al dibattito cittadino con pubblicazioni, dibattiti, convegni. Dopo la fine del suo impegno politico diretto, ha affrontato una lunga malattia, che lo ha portato ad essere un riferimento per tanti cesenati ai quali ha dispensato consigli e suggerimenti, indicato specialisti, acceso speranze. Con l’Associazione Salute e Libertà ha creato occasioni di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca contro i tumori, sostenendo, fra le altre, le iniziative di IRST e IOR".

"È stato, inoltre, - proseguono le associazioni - il primo cesenate a depositare il proprio testamento biologico, battendosi convintamente per ottenere una legge sul fine vita. Denis Ugolini ha dato molto alla sua città, sotto tanti punti di vista. Riteniamo che assegnargli il Premio Malatesta Novello sarebbe un riconoscimento postumo alla sua intelligenza, alla sua passione, alla sua umanità. Ecco perché invitiamo tutti i cittadini a indicare il suo nome, utilizzando il link presente nel sito del Comune di Cesena, che riportiamo di seguito:
https://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/42871".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Piccoli ma sorprendenti: i musei più curiosi dell'Emilia Romagna

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento